rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Nuova lista civica a Romano D'Ezzelino

Pubblicato oggi su Giornale di Vicenza-Gazzettino- sabato su Bassano net.it ...pensiamo possa interessarvi per la pubblicazione . A diposizione, Mauro Salvemini, 3398035300

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Si chiama “Un Cuore Civico” e i suoi referenti per le comunicazioni esterne Tamara Baron e Mauro Salvemini hanno trasmesso in redazione un comunicato di presentazione che riportiamo integralmente di seguito:   “Cos'è la politica? Molti oggi risponderebbero sostenendo che politica è aspirazione al potere, monopolio (seppur legittimo e legittimato) dello stesso, casta ed ancora corsa affannata e smaniosa al soddisfacimento dei propri interessi. Alcuni invece credono ancora che la politica sia un insieme di attività volte al benessere della collettività, che lavorano con sensibilità ed intelligenza, capaci di incidere positivamente sull'equa distribuzione delle risorse e sull'affermazione dei valori e dei principi della società.

Chi sono questi Alcuni? Semplici persone, come quelle che si incontrano ogni giorno fuori dalla scuola, durante la spesa o comprando i giornali, che hanno voglia di una politica nuova, neutra e facile,  una politica chiara e di sostanza perché convinti che "In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica" (Ghandi).  Per opera di questi semplici "Alcuni" nasce a Romano d’Ezzelino “Un Cuore Civico”: questo è il nome della lista civica che mettiamo in campo per le prossime elezioni Amministrative comunali, convinti che sia l’unica e vera soluzione concreta per il cambiamento e la rinascita del Comune, libera da vecchi concetti di partitocrazia e spartizione di poteri, per dare ai cittadini un chiaro segnale di svolta e dare loro il diritto di decidere sul loro futuro e quello dei loro figli.

“Un Cuore Civico” nasce in realtà due anni fa, nelle idee e negli intenti di un gruppo di coraggiosi pionieri che vogliono ora proporre agli elettori una sfida per rilanciare il Comune di Romano d'Ezzelino; questo gruppo di intrepidi prende dunque fermamente le distanze dal clima di dura contrapposizione politica che da molto e forse troppo tempo ci ha reso spettatori di scontri che sovente sono degenerati in attacchi alla persona, e che si sono rivelati deleteri per il raggiungimento di obiettivi comuni e concreti. Richiamandosi a valori condivisi ed al concetto “nobile” di politica intesa come servizio al cittadino, la lista  proporrà un candidato sindaco capace, dinamico e di indiscussa moralità, il cui nome è già realtà, ma che verrà presentato ufficialmente a campagna elettorale avviata. Il gruppo è costituito da uomini e donne - di pari principi, intenzioni e finalità - che unitamente al Sindaco svolgeranno con impegno il loro servizio per i cittadini; semplici persone appartenenti a diversi ceti socio-economico del territorio, neofiti della politica ma con idee chiare e precise sul cosa fare e come farlo.

Giovani per i giovani e giovani per gli anziani, ispirati da “veri” concetti democratici che dettano rappresentatività e mutualità, per un’idea di Amministrazione non più centralizzata e centralistica, ma un’Amministrazione viva e attiva, in continuo dialogo e confronto con il territorio, ascoltando le sue voci siano esse singole (cittadini) o espressioni comuni (Associazioni di volontariato, Quartieri, Gruppi spontanei).  Un gruppo che desidera crescere con e nel territorio, capace di accompagnare per mano i bambini ed i giovani di Romano verso un futuro meno incerto, che creda nella tutela e nella valorizzazione del  territorio, che ascolti tutte le categorie economiche in un’ottica di collaborazione costruttiva e produttiva e che sostenga non solo formalmente famiglie,scuole e Associazioni sportive. Il nostro “Cuore” Verde vuol’essere un simbolo di vitalità, che trova nel suo lato emozionale l’auspicio di una condivisione per un progetto nuovo e di tutti, e nel lato funzionale la convinzione che proprio il cuore non è altro che il centro pulsante di un ben più complesso sistema "vitale" di relazioni e iterazioni tra le parti coinvolte.

Quella del nostro gruppo è una visione lucida e disincantata della realtà istituzionale ed amministrativa di Romano ma, nello stesso tempo, fiduciosa, perché la consapevolezza dello spirito di servizio con il quale ci presentiamo, l’entusiasmo, il coraggio, la perseveranza, la coerenza e la freschezza di idee sono le giuste fondamenta per la crescita di un nuovo impegno che aspira a riaffermare i valori democratici, ponendosi in ascolto della voce del popolo, instaurando un dialogo costruttivo e, non da ultimo, operando nella massima trasparenza. Siamo pronti a qualsiasi confronto, purché democratico, e siamo disponibili e aperti nei confronti di qualsiasi persona (iscritta o meno ad un partito), purché volenterosa e ispirata dalla concreta voglia di realizzare con noi qualcosa di positivo, tangibile e pulito per il nostro Comune. Siamo come voi e siamo sempre in mezzo voi e da ora abbiamo bisogno della vostra partecipazione e del vostro sostegno; se lo farete, sarà come consegnare a voi stessi le chiavi della buona amministrazione di questo Comune.”  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova lista civica a Romano D'Ezzelino

VicenzaToday è in caricamento