rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Montecchio Maggiore

A Montecchio Maggiore il 25 aprile si festeggia San Marco

Il programma prevede il suo momento più importante nella presentazione del libro “Gli ultimi veneti” di Gianfranco Cavallin alle ore 11.30 presso la biblioteca civica. Sarà un’occasione per approfondire la storia dei veneti

Il comunicato del comune di Montecchio Maggiore:

La festività del 25 aprile per valorizzare le proprie origini e la propria storia. Questo lo scopo della Festa di San Marco organizzata dal Comitato Tradizioni Venete con la presenza di Raixe Venete e patrocinata dal Comune di Montecchio Maggiore che si svolgerà nella giornata di mercoledì 25 aprile negli spazi di largo Boschetti.

Il programma prevede il suo momento più importante nella presentazione del libro “Gli ultimi veneti” di Gianfranco Cavallin alle ore 11.30 presso la biblioteca civica. Sarà un’occasione per approfondire un po’ della nostra storia di veneti.
Nel testo, che negli anni ha goduto di più ristampe, Cavallin si pone due domande chiave: Perché è scomparso uno stato importante come la repubblica veneta? Perché lingue minori come l’estone, il lettone, il lituano, la danese, l’olandese ci sono ancora e la lingua veneta non è riconosciuto pur essendo parlata e scritta in diversi stati, anche fuori dall’Italia?

Alle 12.30 ci sarà il pranzo all’aperto e il pomeriggio sarà piacevole passeggiare tra i banchi del mercatino presenti e gli stand di libri e gadgets di Raixe Venete. Musica a patire dalle 17 e aperitivo fino alle 19.00 a chiudere la giornata.


25 APRILE: TUTTI GLI EVENTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montecchio Maggiore il 25 aprile si festeggia San Marco

VicenzaToday è in caricamento