rotate-mobile
Politica Montecchio Maggiore

Montecchio Maggiore: la giunta leghista si trasferisce nelle case dei cittadini

Giovedì l'appuntamento per i sei assessori e il sindaco Milena Cecchetto sarà nella casa colonica di Antonio Meggiolaro, un pensionato che risiede nella frazione di Carbonara. Sono attesi circa 60 concittadini

Un bicchiere di vino rosso e un morso di pane e salame per decidere: a Montecchio Maggiore, comune vicentino di oltre 25 mila abitanti, la giunta comunale sceglie di rivoluzionale il copione delle riunioni andando in 'esterna', nelle case degli stessi cittadini. Giovedì l'appuntamento per i sei assessori e il sindaco Milena Cecchetto sarà nella casa colonica di Antonio Meggiolaro, un pensionato che risiede nella frazione di Carbonara. Sono attesi circa 60 concittadini.

Le riunioni dell'esecutivo municipale, a guida Lega-PdL, non si tengono dunque sugli scranni dell'aula comunale ma nei cortili dei casolari, nei garage o nelle taverne che gli stessi abitanti mettono a disposizione dei loro amministratori. Il sindaco di Montecchio Michela Cecchetto le ha ribattezzate "le giunte itineranti" e ne spiega la ragione: "vogliamo avere un contatto diretto con i nostri abitanti e vogliamo che avvenga in un luogo non istituzionale, che ci permetta di avvicinarci alla gente". Già da un anno la giunta sperimenta le uscite con riunioni ora in un ristorante, ora in una sala messa a disposizione dalla parrocchia. Ogni volta viene scelta una delle sei zone della città o una delle quattro frazioni.

Ma è giunto, per Cecchetto, il momento di un salto di qualità: sindaco e assessori vogliono bussare direttamente alla porta degli abitanti per affrontare le questioni che stanno maggiormente a cuore a tutta la municipalità. "Giovedì parleremo dei lavori del consorzio di bonifica" anticipa il signor Meggiolaro, dispiaciuto che la riunione, a causa del maltempo, si debba tenere al coperto e non nel cortile della sua casa. "Parliamo, anche animatamente, ci confrontiamo - racconta ancora il sindaco - e alla fine delle riunioni di giunta ci scappa sempre la bicchierata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecchio Maggiore: la giunta leghista si trasferisce nelle case dei cittadini

VicenzaToday è in caricamento