rotate-mobile
Politica Bassano del Grappa

Bizzotto all'Europa: "La Germania stampa marchi in Svizzera"

L'europarlamentare leghista ha presentato un'interrogazione urgente alla Commissione europea in cui chiede chiarezza sulle indiscrezioni che vedono la Markel riprendere a stampare la vecchia moneta tedesca

Interrogazione urgente presentata dall'europaramentare leghista Mara Bizzotto sulla crisi dell'euro e sul sospetto che la Germania abbia ripreso a stampare marchi, in Svizzera.

"Il fallimento dell’euro è ormai sotto gli occhi di tutti, e la cosa che stupisce di più è che un Paese come la Germania, vero pilastro della moneta unica, stia già pensando di scaricare l’Unione Europea. Secondo economisti e addetti ai lavori, infatti, Berlino avrebbe già incaricato due aziende svizzere di stampare marchi in quantità consistenti - scrive la bassanese - "Secondo indiscrezioni giornalistiche, sinora mai smentite - continua l'eurodeputata leghista -, la Banca centrale tedesca e il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble avrebbero affidato la stampa alla ditta Sicpa di Losanna, società leader negli inchiostri per banconote, e ad un'altra azienda di Zurigo, di cui non viene fatto il nome”.

"Sembra che anche il governo Monti ne sia a conoscenza, ma nessuno ne fa parola. La Commissione deve riferire al più presto se è a conoscenza di questi fatti e se davvero alcuni Stati stiano concretamente pensando all'uscita dall'euro - conclude -. I cittadini hanno il sacrosanto diritto di sapere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bizzotto all'Europa: "La Germania stampa marchi in Svizzera"

VicenzaToday è in caricamento