rotate-mobile
Politica Villaggio del Sole / Via Carlo Farini

De Magistris il 6 settembre al Festiva No Dal Molin per parlare di rifiuti

Il sindaco di Napoli alle prese con l'emergenza "monnezza" sarà a Vicenza il 6 settembre per un dibattito con Carla Poli del centro rifiuti di Vedelago e Ezio Orzes, assessore di Ponte delle Alpi

Al Festival Dal Molin per i Beni Comuni arriva il sindaco di Napoli, l'ex magistrato e parlamentare europeo Luigi De Magistris, protagonista insieme a Giuliano Pisapia della "primavera arancione" che ha premiato alle elezioni amministrative candidati di sinistra fuori dalle nomenclature di partito.

De Magistris sarà al Festival martedì 6 settembre, dalle 21, per un dibattito sui rifiuti dal titolo "Riciclando s’impara: rifiutiamoci di rendere le città una pattumiera!". Insieme a lui Carla Poli, ideatrice del Centro di Riciclo di Vedelago, e Ezio Orzes, assessore del Comune di Ponte delle Alpi (comune proclamato "Il più riciclone d'Italia" nel 2010 e 2011).

Dal sud al nord per parlare di un tema che tocca tutto il paese, tra sprechi, emergenze e affari delle ecomafie: "In queste settimane c'è qualcuno, la Lega Nord, - spiegano gli organizzatori - che pensa di usare la nostra provincia per alzare dita medie, fare pernacchie, lanciare messaggi razzisti, parlare di di federalismo ed essere al contempo tra i firmatari di imposizioni e tagli alle comunità locali". Oltre gli stereotipi, con De Magistris si discuterà dello "spreco di risorse e alla devastazione ambientale implicite nel meccanismo di produzione e nella gestione attuale dei nostri stili di vita, che ci impongono di produrre scarti e rifiuti per permettere a qualcuno di fare profitti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris il 6 settembre al Festiva No Dal Molin per parlare di rifiuti

VicenzaToday è in caricamento