rotate-mobile
Politica Asiago

Zaia: "Sosterrò tutti i comuni che chiederanno il distacco"

La prossima settimana approderanno alla commissione Affari Costituzionali del Senato le richieste di Sappada e Cinto Caomaggiore di passare con il Friuli Venezia Giulia, ma sono in attesa anche comuni bellunesi e vicentini

Zaia favorevole al distacco dei Comuni di confine verso le regioni a statuto speciale. "Votero' sempre a favore del distacco dei Comuni veneti verso il Trentiuno alto Adige o il Friuli Venezia Giulia, fino alla disgregazione di questa regione. Vedremo come reagira' Roma' ha detto, alla notizia che la prossima settimana approderanno alla commissione Affari Costituzionali del Senato le richieste di Sappada e Cinto Caomaggiore di passare con il Friuli Venezia Giulia. Ci sono altri 14 Comuni, per la gran parte bellunesi ma anche vicentini, pronti a richiedere lo stesso distacco.

''Il distacco di questi comuni di confine, che sara' esponenziale - afferma Zaia - nasce da un'esigenza chiara che io condivido: non puoi vedere il giardino dell'Eden al di la' del fosso del confine e non reagire. Questa lotta per la sopravvivenza, conferma che Roma e' fallita''. Alla domanda se non teme conseguenze politiche per il suo consenso a quanti voglio traslocare, Zaia risponde: ''Il problema non e' la poltrona del governatore, ma il benessere del suo popolo''. Ma l'integrita' del Veneto'? ''La Regione assecondera' sempre queste richieste, e' un problema che si ingigantira' sempre di piu' agli uffici dei burocrati di Roma. Non saremo certo noi a togliere loro le castagne dal fuoco, vediamo come se la caveranno''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia: "Sosterrò tutti i comuni che chiederanno il distacco"

VicenzaToday è in caricamento