rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Lonigo

Lonigo, il sindaco "rifiuta di rimuovere la carne di maiale dalle mense": un fake ma non troppo

In questi giorni è circolato un post sui social e un messaggio whatsapp in cui il sindaco Luca Restello rifiutava una richies della comunità musulmana. "E' un fake - dice - Ma sarebbe stata la mia risposta"

Da un paio di giorni ha fatto la sua comparsa nel web, e in particolar modo nei social network, una fake news che riguarda da vicino il sindaco di Lonigo, Luca Restello. Nel post virale, che di bacheca in bacheca ed è stato già pubblicato, condiviso e commentato centinaia di volte, si legge:

“I genitori musulmani hanno chiesto l'abolizione della carne di maiale in tutte le mense scolastiche di Lonigo. Il sindaco ha rifiutato, e ha inviato una nota a tutti i genitori con la spiegazione. Ecco la nota: I musulmani devono capire che devono adattarsi al Veneto e a Lonigo, ai suoi costumi, le sue tradizioni, al suo modo di vivere, perché è lì che hanno scelto di emigrare. Devono capire che devono integrarsi e imparare a vivere in Veneto. Devono capire che devono essere  loro a cambiare il loro stile di vita, non i Leoniceni che così generosamente li hanno accolti. Devono capire che i Veneti non sono né razzisti né xenofobi, hanno accettato moltissimi immigrati mussulmani prima (mentre il contrario non è vero), in quanto gli Stati musulmani non accettano gli immigrati non-musulmani. Che non più di altre popolazioni, i Veneti non sono disposti a rinunciare alla loro identità, alla loro cultura.

E se il Veneto è una terra di accoglienza, non è il Sindaco di Lonigo che accoglie gli stranieri, ma il popolo Leoniceno e il Veneto nel suo complesso. Infine, devono capire che a Lonigo con le sue radici giudaico-cristiane, alberi di Natale, chiese, crocefissi e feste religiose, la religione deve rimanere nella sfera privata. Il Comune di Lonigo ha diritto di rifiutare ogni concessione all'Islam e Sharia. Per i musulmani, che sono in disaccordo con la laicità e non si sentono a loro agio a Lonigo, ci sono 57 bellissimi paesi musulmani nel mondo, la maggior parte di loro sotto-popolati e pronti a riceverli con le braccia aperte in conformità con la Sharia. Se avete lasciato il vostro paese per Lonigo e non per altri paesi musulmani, è perché avete ritenuto che la vita è migliore in Veneto che altrove. Ponetevi la domanda, solo una volta: Perché è meglio vivere qui a Lonigo invece che nei vostri paesi? Una mensa con carne di maiale è parte della risposta. Esemplare!*

Condividi questo per promuovere la tolleranza nel mondo. Questo è quello che dovrebbe essere  adottato da tutti i Paesi”.

Questa notizia è falsa - chiarisce senza mezzi termini il diretto interessato Luca Restello, Sindaco di Lonigo - io non ho mai né scritto né diramato una nota del genere. Certo è che - prosegue Restello - se un gruppo musulmano mi facesse una tale richiesta, risponderei in maniera analoga senza dubbio”. Ma questo fino ad oggi non è mai avvenuto pertanto il primo cittadino non ha mai preso decisioni in merito. “Facendo una riflessione più ampia che scaturisce da questo tipo di fake news - conclude Restello - ”condivido la necessità di salvaguardare le nostre tradizioni e le nostre leggi di fronte ad attacchi di qualsivoglia genere che puntino ad eliminarle o sostituirle con altre che non ci appartengono. Ma in questo caso, per fortuna, è una fake”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lonigo, il sindaco "rifiuta di rimuovere la carne di maiale dalle mense": un fake ma non troppo

VicenzaToday è in caricamento