rotate-mobile
Politica Valdagno

Itisvem di Valdagno a rischio chiusura, Berlato: "Miopia politica"

L’Istituto tecnico industriale di Valdagno "V.E. Marzotto" rischia nei prossimi mesi di perdere la propria autonomia, secondo il coordinatore del Pdl vicentino è "una priorità dell'economia vicentina"

L’Istituto tecnico industriale di Valdagno “V.E. Marzotto” rischia nei prossimi mesi di perdere la propria autonomia e di venire accorpato all’Istituto Luzzatti causa il mancato raggiungimento del numero minimo di 600 studenti che lo ha fatto classificare tra gli istituti sotto dimensionati.

Sul tema è intervenuto con un secco e categorico “no” l’on. Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo e Coordinatore del Popolo della Libertà della Provincia di Vicenza, che ha dichiarato “Occorre un certo livello di miopia politica per non rendersi conto dell’importanza, soprattutto in questo momento di crisi economica ed occupazionale, di mantenere in vita, con la propria specificità ed autonomia, un Istituto tecnico come il “V.E. Marzotto” che in Italia rappresenta un fiore all’occhiello nella formazione nel campo tessile e chimico, settore che continua ad avere un ruolo fondamentale nell’economia italiana ed in particolar modo in quella della nostra provincia”.

“L’accorpamento – prosegue Berlato – porterebbe in primo luogo alla perdita del nome dell’Istituto e, quindi, dell’identità storica di una struttura che ha contribuito e continua ancora oggi a preparare tecnici capaci ed indispensabili per il tessuto industriale del territorio. Inoltre, l’alto livello di istruzione e formazione tecnica offerta dall’Istituto rischierebbe di essere compromesso dall’accorpamento con altre strutture scolastiche che non hanno la stessa esperienza nel gestire quel tipo di insegnamenti”. “In questo periodo di recessione economica – conclude il Coordinatore del PDL – occorre tagliare gli sprechi e non le strutture che funzionano. Considerato che negli ultimi anni l’Istituto Marzotto ha investito nell’ampliamento delle specializzazioni e le richieste di iscrizione sono in costante aumento, dobbiamo creare le condizioni perché questo Istituto venga preservato così come lo conosciamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itisvem di Valdagno a rischio chiusura, Berlato: "Miopia politica"

VicenzaToday è in caricamento