rotate-mobile
Politica Isola Vicentina

L'invasione delle cavallette nel vicentino, Toniolo: "Il fenomeno sta degenerando"

Il consigliere del Pdl ha presentato un'intrrogazione sul fenomeno che sta colpendo molte aree agricole della provincia di Vicenza: "E' di questi ultimi giorni la notizia che l'emergenza sta sconfinando anche sui Lessini vicentini e nella zona di Isola Vicentina"

Si aggrava l'emergenza cavallette che qualche tempo sta colpendo la campagna vicentina. "La Regione intervenga al più presto per contrastare l'invasione di cavallette che sta affliggendo i colli berici - è la richiesta che il consigliere regionale del PdL, Costantino Toniolo, rivolge alla Giunta con un'interrogazione presentata oggi, facendosi così portavoce di un disagio crescente tra la popolazione.

''Il fenomeno - scrive l'esponente del PdL - sta degenerando ed è visibile anche a occhio nudo. Occorre mettere in campo tutte le conoscenze a disposizione che ci sono in materia per limitare i danni. E' di questi ultimi giorni la notizia che l'emergenza-cavallette sta sconfinando anche sui Lessini vicentini e nella zona di Isola Vicentina. - illustra Toniolo - Per questo bisogna correre ai ripari ed evitare che, a causa del caldo e delle temperature record, il fenomeno si allarghi ulteriormente compromettendo altri campi, orti e giardini''. Nell'interrogazione il presidente della prima commissione consiliare ricorda come la stessa Provincia di Vicenza abbia investito della questione il servizio fitopatologico della Regione.

''Il problema - ribadisce - è reale e va risolto anche in un'ottica futura. A causa dei cambiamenti climatici in atto i nostri territori saranno sempre più soggetti all'invasione di insetti e patologie finora limitate o addirittura sconosciute. Servono misure agili per affrontare queste situazioni''. Nell'interrogazione Toniolo chiede spiegazioni ''su quali sono le azioni che la Regione Veneto intende adottare per arginare e risolvere il problema e dare una risposta rapida al fenomeno, che sta mettendo in serie difficoltà agricoltori e residenti delle zone interessate. Chiede inoltre alla Giunta di prendere una posizione immediata e di focalizzarsi fin da subito sul comparto dell'agricoltura. Queste cavallette hanno tutta l'aria di non voler andare in ferie''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'invasione delle cavallette nel vicentino, Toniolo: "Il fenomeno sta degenerando"

VicenzaToday è in caricamento