rotate-mobile
Politica

Referendum sull'indipendenza, Zaia: "Tavolo di giuristi"

"Con le leggi di oggi non si puo’ convocare un referendum per l’indipendenza del Veneto -spiega il governatore - però, possiamo convocare un tavolo di esperti giuristi per intraprendere il percorso"

Pronto a votare sì a un referendum sull'indipendenza del Veneto, se questo fosse legalmente possibile "oggi però questa condizione non c'é".

Zaia lo ha detto intervendo ai lavori del consiglio regionale straordinario convocato proprio per discutere l'ipotesi di referendum per l'indipendenza del Veneto. Per Zaia, prima bisogna parlare ai veneti per capire se vogliono l'autodeterminazione ricordando loro che oltre 17 miliardi di euro di loro tasse vanno a Roma senza fare ritorno e poi fare lavorare dei giuristi per intraprendere un percorso che non è né immediato né facile. LA DIRETTA SU TWITTER

"E’ bene dire ai veneti - ha sottolineato Zaia - che con le leggi di oggi non si puo’ convocare un referendum per l’indipendenza del Veneto; però, possiamo rifarci a molte norme e leggi internazionali sull’autodeterminazione e quindi convocare, a costo zero, un tavolo di esperti giuristi per intraprendere un percorso per arrivare al referendum nel rispetto dei dettami costituzionali altrimenti butteremmo via oltre 20 milioni di euro per fare una consultazione inutile".

Secondo Zaia, la scelta "tra indipendenza ed autonomia dobbiamo lasciarle ai veneti" facendo loro presente che "l’autonomia prevede di rimanere all’interno di un Paese che si chiama Italia e avere competenze forti non concorrenti con il Paese e che il Veneto si gestisce". "L’indipendenza - ha aggiunto - significa essere autonomi in toto e quindi non rispondere a nessuno ed essere un’altra realta’". "Lasciamo lavorare i giuristi - ha proseguito - che traccino la via guardando alla Catalogna o alla Scozia e poi c’e’ l’Onu che e’ chiaro sull’autodeterminazione che prevede che questa sia un principio che va al di la’ delle posizioni di uno Stato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum sull'indipendenza, Zaia: "Tavolo di giuristi"

VicenzaToday è in caricamento