rotate-mobile
Politica

Identità Veneta: la Regione finanzia manifestazioni per 400mila euro

L'assessore Stival: "Patrimonio da non disperdere a da valorizzare"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

74 manifestazioni di valorizzazione dell’identità veneta, della storia, della cultura e dell’arte che permeano l’intero territorio regionale sono state finanziate dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’identità veneta Daniele Stival, con fondi per complessivi 378.800 euro.

Si tratta di 51 progetti proposti da associazioni e organizzazioni private, a cui vanno 233.000 euro, e di 23 iniziative proposte da Enti Pubblici (Comuni, Province ecc.), finanziate con 145.800 euro. Il sostegno regionale è previsto dalla legge finanziaria veneta del 2003 che, nell’attesa della definizione del nuovo quadro normativo per l’intero settore della cultura, autorizza la Giunta a promuovere e favorire iniziative di ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico su cui si fonda l’identità veneta.

“Il parco progetti di quest’anno – sottolinea Stival – è di particolare pregio: ognuna delle manifestazioni finanziate propone infatti approfondimenti culturali, valorizzazioni di manifestazioni storiche, riscoperte di antiche tradizioni, riproposizioni delle opere di artisti, scrittori, musicisti che, nel loro insieme, compongono quello straordinario patrimonio che si lega intimamente all’identità veneta. Valori, tradizioni, costumi, scritti, musiche, manifestazioni che hanno costellato la vita millenaria del Veneto sin dall’epoca della Serenissima Repubblica – aggiunge Stival – costituiscono ancora oggi un patrimonio storico e identitario che non va assolutamente perduto e tanto meno dimenticato. Mi auguro – conclude Stival – che tanta gente possa partecipare a queste manifestazioni, le cui caratteristiche sono tali da poter richiamare l’interesse di una gran parte dei veneti”.

La tipologia delle iniziative che verranno realizzate è vasta: si va dalla realizzazione di pubblicazioni storiche e ricerche storico-etnografiche, alla rievocazione di antiche modalità di lavorazione nell’agricoltura e nell’artigianato, alla riproposizione di manifestazioni storiche e remiere le cui origini risalgono alla notte dei tempi, all’organizzazione di iniziative di valorizzazione e riscoperta delle opere di scrittori, musicisti, poeti e artisti veneti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Identità Veneta: la Regione finanzia manifestazioni per 400mila euro

VicenzaToday è in caricamento