rotate-mobile
Politica

Elezioni europee 2019, la guida al voto per i vicentini: tutto quello che c'è da sapere

Se avete perso la tessera elettorale, se non sapete dove e come si vota: liste, preferenze, orari uffici elettorali, ecco tutte le informazioni per Vicenza e la provincia berica

Elezioni europee 2019, le più importanti per l'Unione europea dalla sua fondazione e le prime dopo la Brexit. Per l’Italia si tratterà anche di una sorta di primo test nazionale per il governo Conte e per Movimento 5 Stelle e Lega. Oltre 400 milioni di cittadini dei 27 stati membri sono chiamati a rinnovare il parlamento europeo. 

ELEZIONI EUROPEE: LISTE E CANDIDATI CIRCOSCRIZIONE NORD-EST

In Italia si vota domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. Si mette il voto sulla lista e sono 17 quelle in corsa, per un totale di 254 candidati. Alla circoscrizione Nord-Est, di cui fa parte la provincia di Vicenza spettano 15 seggi. Quelle che supereranno la soglia di sbarramento del 4 per cento dei voti, entreranno all’Europarlamento per la prossima legislatura.

Come si vota

Per votare l’elettore deve presentarsi al seggio ed esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione).

Gli elettori totalmente sprovvisti di un documento di riconoscimento potranno richiedere la carta d'identità elettronica all'ufficio anagrafe in piazza Biade previa prenotazione appuntamento online.

Nel caso in cui la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale. Si ricorda che è possibile utilizzare il sistema di prenotazione online.

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

È possibile esprimere fino ad un massimo di tre preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati a deputati europei, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere.

Nel caso l'elettore intenda esprimere più preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista.

Chi può votare

Sono chiamati alle consultazioni elettorali i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea.

Per votare in Italia occorre essere maggiorenni o  compiere i 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e non essere incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale.

Voto cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, potranno votare in Italia presentando domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta del Comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.

I cittadini dell’Unione già iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto nello stesso comune senza presentare una nuova domanda.

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani temporaneamente all'estero per motivi di studio o di lavoro, per almeno tre mesi entro cui ricade la data della votazione.

Voto non deambulanti

Il Comune di Vicenza mette a disposizione dei cittadini con difficoltà di deambulazione certificata un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un mezzo attrezzato con pedana elettrica elevatrice ad uso carrozzina, un'autovettura e un'ambulanza. 
Il servizio va prenotato telefonando allo 0444222517 (Servizi sociali e abitativi in contra' Busato 19) da lunedì 20 maggio a giovedì 23 maggio 2019, dalle 9 alle 12.
Il richiedente sarà richiamato venerdì 24 maggio entro le 12, per confermare la prenotazione e definire precisamente l'orario del servizio di trasporto al seggio.
Domenica 26 maggio, oltre a un documento di identità valido, l'interessato dovrà essere in possesso di certificazione medica che attesti la difficoltà di deambulazione (che andrà presentata all'autista), al fine di usufruire del trasporto. Per il rilascio del certificato medico occorre rivolgersi all'AUlss 8 Berica.

Voto domiciliare

L'elettore interessato a esprimere il diritto di voto nella propria abitazione in cui dimora, deve trasmettere al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione, corredata delle prescritta documentazione sanitaria tra martedì 16 aprile e lunedì 6 maggio 2019.

Voto cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, potranno votare in Italia presentando domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta del Comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.
I cittadini dell’Unione già iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto nello stesso comune senza presentare una nuova domanda.

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani temporaneamente all'estero per motivi di studio o di lavoro, per almeno tre mesi entro cui ricade la data della votazione, nonché gli elettori famigliari con essi conviventi, possono:

  • votare, per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia, usufruendo delle agevolazioni di viaggio previste;
  • votare per i rappresentanti italiani al Parlamento europeo, nel Consolato italiano competente per territorio di residenza estera, in appositi seggi all'accorrenza predisposti, presentando al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali, apposita domanda entro il 7 marzo 2019 (termine perentorio, non derogabile).

Tessera elettorale

È il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un documento di identità valido.

Oltre ai dati anagrafici dell'elettore, la tessera elettorale contiene:

  • la sezione elettorale di appartenenza;
  • la sede dove votare;
  • i collegi elettorali di appartenenza;
  • 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale.

Rilascio

La tessera elettorale è gratuita e permanente. Viene consegnata all'indirizzo dell'elettore da parte dei messi comunali all'atto della nuova iscrizione nelle liste elettorali che, in base alla legge, è posticipata rispetto all'iscrizione anagrafica.

Aggiornamento dell'indirizzo

Eventuali variazioni di indirizzo che comportino anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione, vengono effettuate dall'ufficio Elettorale, che provvede ad inviare a mezzo posta all'elettore un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla tessera in possesso, a cura dell'interessato.

Tessera inutilizzabile per esaurimento degli spazi

Su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto. Sarà sufficiente che l'interessato o un suo familiare (senza alcuna delega) si rivolga all'ufficio Elettorale esibendo la tessera esaurita negli spazi ed un proprio documento d'identità. Il rilascio è immediato.

Per richiedere il rinnovo della tessera elettorale per conto di persone non familiari, è necessaria la delega, già ricompresa nel modulo di richiesta, che va presentata unitamente alla fotocopia del documento di identità dell'interessato.

Si invitano gli elettori a provvedere regolarmente a verificare il possesso e lo stato della propria tessera elettorale e a richiederne tempestivamente il rinnovo per esaurimento degli spazi o il duplicato, specialmente in vista di consultazioni elettorali, al fine di evitare la saturazione del servizio nei giorni imminenti alle elezioni.

Duplicato per smarrimento, furto o deterioramento

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all'ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato. Il rilascio del duplicato può avvenire in qualunque momento dell'anno. Per ottenere il duplicato è necessario presentare domanda scritta, in carta libera, su modulo prestampato scaricabile dal link sottostante. Se la tessera è stata smarrita o rubata, basta rendere l'apposita dichiarazione, contenuta nel modulo di richiesta. Se invece si è deteriorata occorre riconsegnarla all'ufficio elettorale. Se è stata smarrita occorre rendere apposita dichiarazione.

Nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro (a causa di furto, smarrimento, deterioramento della tessera) può incaricare un familiare, compilando l'atto di delega contenuto nello stesso modulo di richiesta, scaricabile dal link sottostante, al quale va allegata copia del documento d'identità del dichiarante.

Dove e quando fare questa pratica: Ufficio Elettorale del proprio comune di residenza.

PROVINCIA DI VICENZA

Link agli uffici elettorali della provincia di Vicenza

COMUNE DI VICENZA UFFICIO ELETTORALE

Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26 (primo piano)

Telefono: 0444221430 e 0444221432 (attivi da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Orario di apertura al pubblico:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30 (accesso libero)

mercoledì dalle 10 alle 14 (solo su appuntamento da prenotare online)

martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (solo su appuntamento da prenotare online)

Aperture straordinarie

mercoledì 22 maggio dalle 10 alle 14 anche senza appuntamento online

venerdì 24 e sabato 26 maggio dalle 8.30 alle 18

domenica 26 maggio dalle 7 alle 23



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2019, la guida al voto per i vicentini: tutto quello che c'è da sapere

VicenzaToday è in caricamento