I dati sulla falda al Dal Molin, Variati: "Ci sono ma nessuno li trasmette"

"Gli americani mi hanno assicurato che trasferiscono periodicamente alla Regione e al commissario di Governo tutte le informazioni - ha detto il sindaco - mi auguro che vengano trasmessi alla Provincia"

Il cantiere sorge sulla falda

“Gli americani mi hanno assicurato che trasferiscono periodicamente alla Regione e al commissario di Governo tutte le informazioni relative allo stato di avanzamento del cantiere, comprese quelle sulla falda e gli inquinanti. Mi auguro pertanto che i dati richiesti da tempo dall’assessore provinciale alle risorse idriche Paolo Pellizzari gli vengano immediatamente forniti, nel segno della trasparenza e del riconoscimento del diritto della comunità di conoscere le conseguenze di una trasformazione così importante del suo territorio”.

Il sindaco di Vicenza Achille Variati, invitato dai vertici della Ederle a visitare il cantiere del Dal Molin in anteprima rispetto agli altri sindaci della provincia convocati per giovedì, ne ha approfittato per far presente direttamente alle autorità americane ed italiane della base la difficoltà denunciata dall’assessore provinciale Pellizzari di ottenere, dopo quelli forniti più di un anno fa, nuovi dati sulle acque superficiali e sotterranee.

“Ho fatto presente agli americani – ha detto al termine del sopralluogo il sindaco – che il silenzio rischia di generare un’accentuazione delle tensioni, dal momento che era stato pubblicamente assicurato che saremmo stati periodicamente informati su indagini ed opere in corso, in assoluta trasparenza”. “Se mi conforta – ha concluso il sindaco - aver ricevuto l’assicurazione che tali informazioni vengono periodicamente trasferite da chi sta eseguendo i lavori, mi chiedo perché non si consenta che l’assessore provinciale alle risorse idriche vi acceda. Mi associo quindi alla richiesta dell’assessore provinciale Pellizzari affinché questa situazione si sblocchi al più presto”.

Potrebbe interessarti

  • Scutigera: quante ne avete in casa? Sono da non uccidere!

  • Spiedo, grigliata: che bontà. Scopri le migliori del vicentino

  • Cerchi di rimanere incinta? Il primo passo è l'alimentazione

  • I sintomi, la diagnosi, la terapia per riconoscere e affrontare l’intolleranza al lattosio

I più letti della settimana

  • Dove sono gli autovelox? Te lo dice l'app del cellulare

  • Zecca, Medusa, Zanzara, Cimice, Vespa, Calabrone, Vipera: cosa fare in caso di puntura

  • Intervento miracoloso al San Bortolo: bimba di un anno salvata in extemis 

  • Giovane tenta il suicidio dandosi fuoco nell'auto: il gesto estremo di una 26enne

  • Schianto auto-moto: muore 43enne, grave la fidanzata

  • Cade da un albero e batte la testa: 44enne in rianimazione

Torna su
VicenzaToday è in caricamento