rotate-mobile
Elezioni

Seggi elettorali: iscrizioni agli albi dei presidenti e degli scrutatori tra ottobre e novembre

Gli elettori del Comune di Vicenza in possesso del diploma di scuola media superiore che desiderano essere iscritti all'albo dei presidenti devono presentare o spedire domanda dall'1 al 30 ottobre all'ufficio elettorale

Come ogni anno torna in autunno la possibilità di iscriversi all'albo dei presidenti (a ottobre) e all'albo degli scrutatori (a novembre) di seggio elettorale.

PRESIDENTI Nel dettaglio, gli elettori del Comune di Vicenza in possesso del diploma di scuola media superiore che desiderano essere iscritti all'albo dei presidenti per la nomina in caso di elezioni da parte della corte d'appello di Venezia devono presentare o spedire domanda dall'1 al 30 ottobre all'ufficio elettorale del Comune di Vicenza (palazzo degli Uffici - piazza Biade 26) anche via email allegando fotocopia di un documento di riconoscimento all'indirizzo uffelettorale@comune.vicenza.it (telefono 0444 221432-221430 - fax 0444 221431; orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 16.30 alle 18).

SCRUTATORI Agli stessi recapiti, ma dall'1 al 30 novembre, vanno invece presentate o spedite le domande per essere inseriti nell'albo degli scrutatori. In questo caso occorre essere essere elettori del Comune di Vicenza e aver assolto gli obblighi scolastici. Sarà poi la commissione elettorale comunale ad accertare i requisiti e ad approvare l'albo, per depositarlo nella segreteria del Comune per 15 giorni affinchè chiunque possa prenderne visione.

ESCLUSI Non possono tuttavia esercitare le funzioni né di presidente di ufficio elettorale di sezione, né di scrutatore nè di segretario coloro che, alla data delle elezioni, avranno superato il 70° anno di età, nonché i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Sul sito www.comune.vicenza.it (Cittadino – Certificati e documenti) è possibile scaricare i moduli per le rispettive domande nella pagina dei Presidenti di seggio e nella pagina degli Scrutatori di seggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggi elettorali: iscrizioni agli albi dei presidenti e degli scrutatori tra ottobre e novembre

VicenzaToday è in caricamento