rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche: le istruzioni per richiedere il voto domiciliare

Per poter usufruire del voto domiciliare, le persone affette da gravi infermità devono farne richiesta al sindaco del proprio Comune fino a lunedì 4 febbraio

Il voto domiciliare è consentito agli elettori che sono affetti da gravissime infermità e che per ragioni di salute non sono trasportabili nemmeno con il servizio gratuito organizzato dal Comune e agli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali.

Per poter usufruire del voto domiciliare, le persone affette da gravi infermità devono farne richiesta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte. La domanda può essere presentata a partire da martedì 15 gennaio e fino a lunedì 4 febbraio. La dichiarazione in carta libera deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico.

La dichiarazione deve inoltre essere corredata da copia della tessera elettorale e del documento di identità e da una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale rilasciata in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data del rilascio del certificato. Tale certificazione potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio di voto nel caso che nella tessera elettorale non sia già inserita l'annotazione del diritto di voto assistito. Il modello di dichiarazione si può scaricare dal sito www.comune.vicenza.it.

Orari di apertura dell'ufficio elettorale per la sottoscrizione delle candidature
Per sottoscrivere le liste dei candidati per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio e per il rilascio delle certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori, l'ufficio elettorale rimarrà aperto da giovedì 17 a sabato 19 gennaio dalle 8 alle 19; domenica 20 e lunedì 21 gennaio dalle 8 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche: le istruzioni per richiedere il voto domiciliare

VicenzaToday è in caricamento