rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

L’ambientalista Giuliano Tallone candidato con la lista Ingroia al Senato nel Veneto

L’ambientalista Giuliano Tallone, ex Presidente nazionale della LIPU, si candida al Senato nel Veneto con la Lista Rivoluzione Civile - Ingroia, al secondo posto dopo Antonio Borghesi di IdV.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Giuliano Tallone, ambientalista ed attivista della LIPU, della quale è stato Presidente dal 2003 al 2011, comunica la sua candidatura con la Lista "Rivoluzione Civile" al Senato, al secondo posto nel Veneto dopo Antonio Borghesi, capogruppo uscente di IdV alla Camera dei Deputati. "Ho dato la disponibilità a candidarmi per il Senato della Repubblica nella Lista Ingroia per la Circoscrizione Veneto, come esponente nazionale della società civile in virtù della mia storica appartenenza al volontariato ambientalista" dichiara Tallone, E prosegue: "ho accettato la proposta perché credo nella possibilità di costruire un progetto di società basata sui valori della legalità, della solidarietà, della pace, della cultura, della sostenibilità e con una forte visione ecologista che dia una prospettiva di scenario ai problemi del presente. Sono convinto che l'attuale crisi economica si possa superare solo con una forte attenzione alle questioni globali dei cambiamenti climatici, della diminuzione delle risorse, della diseguaglianza nell'accesso ai beni comuni.

Al progetto della lista "Rivoluzione Civile" porterò la mia esperienza in particolare nel campo dell'ambiente, della gestione del territorio, della conservazione della natura e delle aree protette, per la costruzione di un 'grande piano dell'economia e dell'occupazione verde' che renda concreta la prospettiva della 'green economy'. Nel Veneto farò parte di una "pattuglia ecologista e civica" di candidati capeggiati da Stefano Leoni, Presidente del WWF, secondo in lista alla Camera dopo Ingroia in Veneto 2, e della quale fa parte tra gli altri anche Michele Dotti, animatore dell'Appello 'Abbiamo un Sogno', quinto in Veneto 1, che cercheranno di rappresentare questi temi anche nell'iniziativa politica generale di Rivoluzione Civile".

Facebook: Giuliano Tallone

Twitter @GiulianoTallone

Giuliano Tallone - curriculum vitae

Ambientalista storico, è stato volontario in una delle principali associazioni nazionali, la LIPU-BirdLife Italia, per quasi trent'anni, arrivandone ad essere presidente dal 2003 al 2011. In questa veste si è occupato soprattutto di strategie nazionali per la conservazione della biodiversità, parchi, caccia e di gestione della fauna. Ha partecipato, tra l'altro, alla redazione della legge quadro sui parchi del 1991, di quella sulla caccia del 1992, della Strategia Nazionale della Biodiversità nel 2010.

Laureato in Scienze Naturali, è dottore di ricerca in Ecologia ed ha un Master in Conservazione della Biodiversità. È stato dal 2008 al 2011 professore a contratto di Legislazione Ambientale presso l'Università di "Roma Tre". Nel campo scientifico si è occupato in particolare di ecologia del paesaggio, conservazione e gestione della fauna e normativa ambientale. È autore di numerose pubblicazioni e di alcuni libri, tra i quali "I parchi come sistema" (ETS, 2006).

In particolare nel Veneto si è occupato negli anni '90 del Delta del Po, facendo parte tra l'altro della Commissione Paritetica presso il Ministero Ambiente per il Parco (con i Ministri Spini, Baratta, Matteoli e Ronchi) e coordinando tra il 1990 e il 1994 il Progetto LIFE "Po Delta", che ha elaborato la prima proposta di piani di gestione per i siti di interesse comunitari nell'area. Da Presidente della LIPU si è occupato poi della vicenda del MOSE, e tra l'altro ha sottoscritto formalmente i documenti di denuncia alla Unione Europea per le procedure di infrazione alle direttive comunitarie. Negli anni '90 ha lungamente frequentato l'area Veronese.

Nei primi anni '90 è stato uno dei promotori del Parco del Po Piemontese e componente del primo Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva (tratto torinese). E' stato esperto della Segreteria tecnica delle aree naturali protette presso il Ministero dell'Ambiente (1993-1995). Sempre negli anni '90 è stato membro della prima Commissione Tecnico-Scientifica per la Convenzione di Ramsar sulla conservazione delle Zone Umide di Interesse Internazionale presso il Ministero dell'Ambiente, nella quale si è occupato in particolare del Delta del Po.

E' attualmente componente del Comitato Nazionale per l'Ambiente presso il Ministero Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, in rappresentanza della LIPU e, in qualità di esperto, del Comitato Nazionale dell'UICN (Unione Internazionale Conservazione Natura), sempre presso il Ministero Ambiente. Dal 1993 è membro della "Commissione Specie" e dal 2004 fa parte anche della World Commission on Protected Areas (Commissione Mondiale Aree Protette - Sezione Europea) della stessa UICN.

Professionalmente lavora nelle aree protette italiane dagli anni '90 ed è stato direttore di due parchi nazionali (PN Valgrande e PN Circeo) e dell'Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio. E' dirigente di ruolo della Regione Lazio dal 2005. Ha collaborato a diversi progetti riguardanti le aree protette nell'ambito di progetti di cooperazione in Pakistan, Uruguay, Marocco, Albania, Tunisia, Stati Uniti d'America.

Ha 47 anni ed è sposato, con una figlia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ambientalista Giuliano Tallone candidato con la lista Ingroia al Senato nel Veneto

VicenzaToday è in caricamento