rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013 Lonigo

Monti a Vicenza: "Riduzione spesa pubblica e burocrazia"

Lo stabilimento sarà una delle poche tappe nazioniali di Mario Monti, nell'ambito di una serie di incontri con aziende che rappresentano distretti industriali di strategica importanza per l'economia italiana

Aggiornamento h.12.00: Questo è un esempio che andrebbe seguito in Italia": lo ha rilevato Mario Monti che ha compiuto una visita alla Fiamm, a Lonigo, incontrando l'Ad Stefano Dolcetta e una delegazione di lavoratori. Monti, indicando che in azienda è stato chiuso un accordo tra imprenditori, lavoratori e rappresentanze sindacali "che porta a una maggiore efficienza del sistema imprenditoriale", ha ricordato che il governo deve fare la sua parte per aiutare il sistema delle imprese del nordest, lavorando in primo luogo per arrivare a una diminuzione della pressione fiscale. Per raggiungere questo - ha evidenziato Monti - bisogna ridurre la spesa pubblica, diminuire la burocrazia e "servono investimenti in infrastrutture".

I CANDIDATI DELLA LISTA MONTI
LETTERA APERTA DELLA FIOM A MONTI

Mario Monti arriverà nel vicentino oggi mercoledì 6 febbraio dalle ore 9.30, in visita presso lo stabilimento FIAMM di Almisano. L'azienda sarà una delle poche tappe nazioniali del premier uscente, nell'ambito di una serie di incontri con aziende che rappresentano distretti industriali di strategica importanza per l'economia italiana. L'azienda era stata visitata anche da Bersani nell'aprile dello scorso anno.

Oggetto della visita saranno l'impianto dell'Isola di Energia di Almisano e lo stabilimento dedicato alla produzione degli avvisatori acustici FIAMM. "L'Isola di Energia è un impianto per la produzione di energia da fotovoltaico dotato di un sofisticato sistema per lo storage di energia che consente un notevole aumento dell’efficienza nell’utilizzo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e significativi risultati sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2 pari a 106 tonnellate/anno - spiega l'azienda in una noto - L'Isola di Energia è in grado di produrre energia da fotovoltaico per circa 200 mila kWh/anno equivalente al consumo annuo di 40/50 famiglie. L’impianto, realizzato in collaborazione con Galileia, spin-off dell’Università di Padova, Terni Energia Spa ed Elettronica Santerno (Gruppo Carraro) prevede sia un sistema fotovoltaico con una superficie di 4.500 mq, che un sistema di accumulo modulare con batterie al sale capace di immagazzinare in media circa il 40% dell’energia prodotta e di renderla disponibile quando richiesto.

“L’essere una delle poche aziende italiane inserite in questa specifica agenda di incontri del senatore Mario Monti, è un importante segnale ed un grande riconoscimento per gli sforzi fatti sin d’ora. Il mondo aziendale è uno tra i più importanti mezzi per la ripresa economica dell'Italia e, la scelta del Premier ricaduta su FIAMM, ci dà la consapevolezza che un'azienda come la nostra è un importante indicatore delle possibilità del nostro Paese di uscire dalla crisi.” afferma l'amministratore delegato Stefano Dolcetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti a Vicenza: "Riduzione spesa pubblica e burocrazia"

VicenzaToday è in caricamento