rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Lista Monti in Veneto: Ilaria Capua capolista, un terzo donne

Presentati i candidati della lista civica con capolista Mario Monti. Nel collegio Veneto 1, la capolista è la virologa Capua; il primo vicentino è solo al quarto posto, Alberto Toldo sindaco di Valdastico

Nessun parlamentare uscente, nessun condannato o sottoposto a processi penali, nessun "paracadutato", tutti con un impegno sottoscritto a prevenire situazioni di conflitto di interesse, a comunicare l'identità dei finanziatori della campagna elettorale e a trasmettere la propria dichiarazione dei redditi 2011. I candidati veneti della lista Scelta Civica con Monti per l'Italia sono stati selezionati nel segno del innovamento però non solo morale ma anche generazionale e di genere. POLEMICHE ITALIA FUTURA VICENZA

Nella lista per la Camera Veneto 2 (Venezia-Treviso-Belluno), capolista l'industriale vicentino di nascita Alberto Bombassei, un terzo dei candidati ha dai 40 in giù, a cominciare dai veneziani Enrico Zanetti, commercialista e revisore legale, direttore responsabile di Eutekne.info e responsabile nazionale IF Fisco, e Andrea Causin, consigliere regionale con un passato da dirigente aclista, rispettivamente classe 1973 e 1972. Nella Veneto 2 un terzo dei candidati è donna, come è donna la capolista di Veneto 1, la ricercatrice Ilaria Capua. Altro criterio che ha guidato la formazione delle liste è stato quello della competenza professionale e dell'esperienza anche amministrativa. Rappresentate nelle liste le diverse professioni, sia del settore privato che del pubblico, e molti amministratori locali.

VENETO 2

Nella lista Veneto 2: dopo Bombassei, Zanetti e Causin, al quarto posto, c'é Maria Assunta Botteon, 58 anni, già funzionario di banca e sindaco per due mandati di San Pietro di Feletto (Treviso), attuale capogruppo di maggioranza. La seguono Riccardo Scattaretico, 39 anni, responsabile dei servizi applicativi del Gruppo Generali, e Giancarlo Ingrosso, 55 anni, dirigente della Lattebusche, già assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Belluno, coordinatore di IF Belluno. Altri nomi significativi della Veneto 2 sono: Enrico Renosto, 34 anni, funzionario della polizia di stato, già capogruppo del Pdl in Consiglio comunale a Treviso, Roberto Zanchetta, 45 anni, avvocato e sindaco di Ponte di Piave (Treviso), Vanna Baldan, 50 anni, funzionario dell'Ulss 13, presidente di Italia Futura Mira e già consigliere comunale, Armando De Zordo, 46 anni, maestro di sci e consigliere comunale a Cibiana (Belluno), Giorgia Tagliapietra, 38 anni, educatrice di comunità e presidente del consiglio comunale di Cavallino Treporti (Venezia), Luca Zullo, 44 anni, avvocato penalista e presidente di IF Belluno, Gianpiero Borriello, 51 anni, psicologo e psicoterapeuta di Conegliano (Treviso).

VENETO 1

Anche nella composizione della lista Veneto 1 è stato rispettato il criterio territoriale per dare rappresentanza a tutte le province. Dopo la capolista, la virologa Ilaria Capua, è posizionato Giuseppe Stefano Quintarelli, 47 anni, pioniere di internet in Italia, imprenditore e manager delle nuove tecnologie; in terza posizione Domenico Menorello, 45 anni, avvocato amministrativista, consigliere provinciale di Padova e già vicesindaco e assessore in Comune a Padova. Lo segue Alberto Toldo, 40 anni, commerciante, sindaco di Valdastico (Vicenza) e presidente della conferenza di sindaci dell'Ulss 4. Altri nomi della lista sono: Elisa Gelmini, 42 anni, consulente del lavoro, presidente di IF Padova, Lorenza Breda, 59 anni, imprenditrice, assessore ai servizi sociali del Comune di Bassano del Grappa (Vicenza), Lucia Mongelli, 42 anni, insegnante di scuola media, Matteo Villa, 34 anni, imprenditore nel ramo delle biotecnologie, Maurizio Padovan, 32 anni, direttore del Centro Studi della Diocesi di Venezia, Franco Frazzarin, già sindaco di Vigodarzere (Padova) e segretario generale della Cisl provinciale di Padova, Germano Zanini, 44 anni, imprenditore del settore delle energie rinnovabili, impegnato nel no profit, Riccardo Dainese, 50 anni, imprenditore nell'area della consulenza amministrativa e legale, Mauro Donolato, 47 anni, consulente nel settore del marketing e della comunicazione, Nereo Basso, 60 anni, dirigente d'azienda, Mauro Grandotto, 48 anni, manager.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista Monti in Veneto: Ilaria Capua capolista, un terzo donne

VicenzaToday è in caricamento