rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, Ilaria Capua in periodo sabbatico per la lista Monti

La capolista alla Camera in Veneto per la lista di Mario Monti, ha spiegato la sua decisione di impegnarsi in politica in favore della ricerca che è "la cenerentola di questo Paese"

Ilaria Capua, direttrice del dipartimento scienze biomediche dell'istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, capolista alla Camera in Veneto 1 per la lista di Mario Monti, ha spiegato la sua decisione di impegnarsi in politica in favore della ricerca che è "la cenerentola di questo Paese".

"Prendo un periodo sabbatico. Ci lamentiamo - ha osservato - che la politica è un brutto affare e mi sorprendo quando una persona corretta, come ritengo di essere, si propone per il bene di questo Paese. Vorrei evitare - ha aggiunto - che si continuino a fare errori come quello della Torre della ricerca di Padova che è rimasta ferma per due anni". Ilaria Capua ha ribadito di aver avuto "questa opportunità e mi sono messa una mano sulla coscienza: è come se fosse stata una chiamata alle armi per un Paese che ha tanto bisogno, soprattutto per la ricerca". La virologa ha infine sottolineato che "il Veneto non la perderà ma anzi guadagnerà una paladina della ricerca e lascio un gruppo competitivo e di eccellenza , persone bravissime che sono arrivate a certi livelli e che ora vanno in giro per il mondo a parlare con professionalità".

Oltre il premier uscente Mario Monti, la ricercatrice ha affermato che avrebbe appoggiato Matteo Renzi "perché significava il cambiamento, una rottura con il passato. Visto il panorama politico attuale - ha aggiunto - non vedo altro, nemmeno Grillo o altri esponenti". Capua ha poi ricordato la telefonata ricevuta il 6 gennaio dal premier che "ha toccato alcune corde tra cui il mio senso di responsabilità. Mi ha detto 'chi meglio di lei puo' dar suggerimenti su progetti per innovazione e ricerche e può darci quindi una mano ad individuare i percorsi necessari per rendere la ricerca italiana competitivà. Ho accettato ad una condizione: 'se lei ha bisogno di una persona che spinga solo i bottoni in Parlamento non fa per me, se invece intende identificare i percorsi ed avere un ruolo operativo sono con lei e ce la mettero' tutta. Ma non ho tempo da perdere. Sono sempre in tempo a fare un passo indietrò".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, Ilaria Capua in periodo sabbatico per la lista Monti

VicenzaToday è in caricamento