rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni

Sarego: al parlamento padano Bossi da l'ok alla lista Tosi

Trovato l'accordo interno per le amminisrative: il primo cittadino non farà una lista personale, così come desiderato dal Senatur, ma in compenso tutte le formazioni in campo avranno il suo nome nel simbolo

Il "patarcchio" di Bossi. I vertici della Lega Nord e Flavio Tosi trovano finalmente 'la quadra' per la famosa lista del sindaco che si ricandida a Verona. Ma il mistero fino a venerdì resta. Perché nonostante Roberto Calderoli e il 'ribelle' di Verona si siano spesi in sorrisi davanti ai cronisti che li aspettavano al varco del Parlamento padano a Vicenza, nessuno sa ancora quale sarà - e se sarà - la lista di Tosi. Ovvero se sarà una civica personale, come il sindaco aveva chiesto, o la lista della Lega più altre civiche di appoggio, ma non nominative.

Calderoli ha invitato ad aspettare venerdì prossimo - probabilmente a Milano - quando "saranno presentati tutti i simboli che sosterranno la lista che porterà Tosi a fare il sindaco di Verona per la seconda tornata".

Non solo, il leader ha anche fatto riemergere il fantasma dell'asse del Nord: "Se va male alle amministrative sarà dimostrato che dobbiamo tornare con Berlusconi". Il che significa, tradotto dallo slang politico-ermetico di Bossi, due cose ben diverse. Primo, che il capo crede più al vecchio accordo politico col Cavaliere che alla Lega solitaria, che poteva piacergli vent’anni fa, quand’era più giovane e spericolato, ora meno (anche se poi corregge il tiro con una nota: «Per adesso non torniamo con Berlusconi, siamo su fronti diversi»). Secondo, che un mezzo flop alle amministrative non sarebbe poi un dramma per la Lega. Il motivo è semplice: i comuni in ballo sono molti ma piccoli, e quelli grandi sono dati o per vinti (tipo Verona) o già per persi (tipo Monza o Piacenza, dove pure il Carroccio gioca una buona carta, Massimo Polledri, deputato).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarego: al parlamento padano Bossi da l'ok alla lista Tosi

VicenzaToday è in caricamento