rotate-mobile
Elezioni Comunali 2014 provincia Bassano del Grappa

Domenica di ballottaggi: le sfide dei quattro Comuni vicentini

Si torna al voto: l'8 giugno ad Arzignano, Bassano del Grappa, Montecchio Maggiore e Schio i cittadini torneranno alle urne per eleggere il primo cittadino. Ecco i candidati e le modalità di voto

Si torna al voto: l’8 giugno sarà una domenica di ballottaggi per quattro Comuni del Vicentino. Ad Arzignano, Bassano del Grappa, Montecchio Maggiore e Schio i cittadini torneranno alle urne per eleggere il primo cittadino.

ELEZIONI 2014: TUTTI I RISULTATI COMUNE PER COMUNE

LE SFIDE DEI VARI COMUNI. Ad Arzignano andranno al ballottaggio il sindaco uscente Giorgio Gentilin, centrodestra, che al primo turno ha ottenuto il 42% dei voti e Lorella Peretti, centrosinistra, che segue a ruota con il 33,1%. Situazione più aperta a Bassano del Grappa dove al ballottaggio troviamo Riccardo Poletto, centrosinistra, che aveva ottenuto il 38,73% dei voti, e Federica Finco, centrodestra, subito dietro con il 33,5%. A Montecchio Maggiore troviamo il sindaco uscente del centrodestra, Milena Cecchetto, che al primo turno ha ottenuto il 37,14%, e lo sfidante del centrosinistra, Maurizio Scalabrin, che si è invece fermato a quota 26,80%. Infine c’è in ballo la poltrona di primo cittadino a Schio dove il favorito sembra il candidato PD Dario Tomasi, centrosinistra, che aveva raggiunto quota 45,78%, mentre più staccato è Valter Orsi, liste civiche, dietro con il 25,34% dei voti.

COME E QUANDO SI VOTA. Ricordiamo che questa volta il voto sarà “secco”: sulla scheda gli elettori troveranno i nomi dei due candidati con i simboli delle liste collegate. Con la matita copiativa bisogna tracciare un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti, non è previsto il voto alla lista. La composizione del consiglio si fa in base ai risultati elettorali del primo turno e del risultato numerico ottenuto dal candidato sindaco al secondo turno. Si vota domenica 8 giugno dalle 7.00 alle 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di ballottaggi: le sfide dei quattro Comuni vicentini

VicenzaToday è in caricamento