rotate-mobile
Elezioni comunali 2013

Elezioni a Vicenza, si passa al Gay Pride: Dal Lago perplessa, Variati replica

La candidata sostenuta dal centro-destra, il Gay Pride in programma in giugno a Vicenza è contraria a manifestazioni pubbliche della sessualità e parla di Aids. Variati: "Malattia che colpisce più etero"

Botta e risposta tra i due candidati che secondo i sondaggi sono più vicini al ballottagio, Variati e Dal Lago, rispettivamente leader del centro sinistra e del centro destra alle Comunali di Vicenza in programma il 25 e 26 maggio.

DAL LAGO "Laica e liberale non distinguo di certo cittadini per l’orientamento sessuale: quello che fanno tra loro, a casa propria, senza violenza alcuna,  persone consenzienti, francamente non  mi interessa - dice l'ex parlamentare leghista -  La sessualità è questione privata, intima, e per questo  manifestazioni pubbliche come il gay pride mi lasciano molto perplessa.

"Piuttosto non vedo come sia possibile per il futuro sindaco  agire d’imperio e cancellare il registro delle famiglie anagrafiche legate da vincolo affettivo istituito dal Comune di Vicenza sulla scorta di una previsione di legge: pacta sunt servanda e non è che una nuova amministrazione possa  facilmente recedere da un impegno assunto con i cittadini - spiega Dal Lago - Altre rivendicazioni e richieste al mondo politico vanno fatte al legislatore nazionale. Su un  tema, dal carnet presentato dagli organizzatori del Gay Pride a Vicenza, un sindaco può, e deve, intervenire: attivare una forte campagna di informazione e prevenzione sull’Hiv".

VARIATI "Le affermazioni dell’onorevole Dal Lago contrarie al previsto Vicenza Pride di giugno lasciano esterrefatti e fortemente preoccupati per la gravità delle stesse - esoridesce il sindaco uscente Achille Variati - La diseguale tutela dei diritti di libertà e di cittadinanza dei cittadini basata sul discrimine dell’orientamento sessuale è grave lesione dei principi fondamentali delle democrazie liberali in generale, e della Costituzione italiana in particolare".

"Oggi la realtà è un’altra, pervasa da pregiudizi diffusi che costringono molti cittadini a nascondere i propri orientamenti pena la discriminazione. Il Gay Pride vuole denunciare tale ingiustizia ed affermare un valore costituzionale - prosegue Variati -
Ancora più grave è il sottinteso e malcelato legame che si evincerebbe tra l’omosessualità e l’Aids, oggi é noto a tutti quanto ad essere maggiormente colpiti da questa funesta malattia siano gli eterosessuali, come provato da innumerevoli ricerche e studi medici. Infine è curioso il fatto che, pur essendo un’amministratrice di provata esperienza, confonda il registro delle coppie di fatto con l'attestazione di costituzione di famiglia anagrafica in vigore nel nostro Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Vicenza, si passa al Gay Pride: Dal Lago perplessa, Variati replica

VicenzaToday è in caricamento