rotate-mobile
Elezioni

Amministrative, Vicenza al ballottaggio: come si vota, servizi e aperture straordinarie uffici

I vicentini sono richiamati ad esprimere la propria preferenza, chi amministrerà la città berica nel prossimo quinquennio?

Dalle 7 di domenica 28 maggio si sono riaperte le urne per l'elezione del nuovo sindaco di Vicenza. Si volta per il ballottaggio dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì 29 maggio.

Domenica 28 e lunedì 29 maggio si sfidano al ballottaggio Rucco e Possamai, ma quest’ultimo esce dal primo turno con un 46,23% che pesa nei confronti del suo avversario, che si è fermato al 44,06%.

CANDIDATI SINDACO: I RISULTATI

Gli elettori hanno dimostrato una radicalizzazione del voto verso i due attori principali e, come in molti avevano previsto, la città ne esce divisa nettamente. Nessuno degli altri candidati sindaco - Cicero (2,57%), Zoppello (2,49%), Crescioli (2,14%), Bortolotto  (1,72%) e Simone (0,81) - è riuscito a superare lo sbarramento del 3% e quindi non entreranno in Consiglio comunale. Verdetto rinviato, quindi, in una città in cui pesa sempre di più l’astensionismo, dato che solo poco più di  un vicentino su due si è recato alle urne. 

VOTI DI LISTA: I RISULTATI 

Come si vota

Per votare l’elettore deve recarsi nella sezione indicata sulla tessera elettorale, presentarsi al seggio ed esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). Sono validi per il voto anche la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica e le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione scaduti, purché risultino regolari e possano assicurare la precisa identificazione della persona.

Tessere elettorali e attestati sostitutivi

Per il rilascio della tessera elettorale, in caso di smarrimento, mancata ricezione o esaurimento degli spazi, è possibile recarsi all'ufficio elettorale, in piazza Biade 26. In alternativa, è disponibile il nuovo servizio online per ottenere l’attestato sostitutivo della tessera elettorale. Basterà accedere dal sito del Comune alla pagina “Attestato sostitutivo della tessera elettorale”, con Spid o carta d’identità elettronica (https://egov.comune.vicenza.it/group/guest/certificati-con-timbro-digitale). L'attestato in carta semplice, che non necessita di essere autenticato, va stampato e presentato al seggio insieme al documento d'identità. L’attestato può essere richiesto non solo per se stessi, ma anche per ciascun componente del proprio nucleo familiare. Per il ballottaggio non sarà possibile utilizzare l’attestato ottenuto per la votazione del 14 e 15 maggio, l'elettore dovrà stamparne uno nuovo seguendo le stesse modalità. L'attestato verrà timbrato dal presidente del seggio e riconsegnato alla persona, la quale potrà conservarlo a riprova dell’esercizio del proprio diritto di voto.

Aperture straordinarie uffici

Per il rilascio delle tessere elettorali, l’ufficio elettorale sarà aperto eccezionalmente anche venerdì 26 e sabato 27 maggio dalle 8 alle 18; domenica 28 maggio dalle 7 alle 23; lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15.

Per la consegna delle carta d’identità, esclusivamente in assenza di altro documento d'identità, l’ufficio anagrafe sarà aperto anche sabato 27 maggio, dalle 8,30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, domenica 28 maggio, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e lunedì 29 maggio, dalle 13 alle 15.

Servizi per le persone con difficoltà di deambulazione

In occasione del ballottaggio, gli elettori con difficoltà di deambulazione che votano nei seggi 22, 23, 78 e 96 della scuola Ghirotti, in via Lago di Levico 16, e nei seggi 38, 39 e 66 della scuola Rodari di via Turra 39, dove sono presenti delle barriere architettoniche, possono esercitare il loro diritto al voto in tre modi diversi.

Gli elettori possono votare rispettivamente ai seggi delle vicine scuole Prati (via Prati, 13) e Riello (via Riello, 59) o in qualsiasi altro seggio, esibendo la tessera elettorale e la certificazione medica che attesti la difficoltà di deambulazione (rilasciata dall'unità sanitaria locale anche in precedenza e per altri scopi) o copia autentica della patente di guida speciale.

È inoltre a disposizione il nuovo servizio gratuito di navetta tra le scuole Ghirotti e Prati e tra le scuole Rodari e Riello. Il servizio sarà effettuato con navetta dotata di pedana mobile per carrozzine, dalle 8 alle 23 di domenica 28 maggio e dalle 10 alle 15 di lunedì 29 maggio. Le due navette saranno davanti alle scuole Ghirotti e Rodari.

È possibile anche prenotare il servizio gratuito di trasporto da casa ai seggi con un mezzo attrezzato con pedana mobile per carrozzine. ll trasporto viene messo a disposizione dal Comune di Vicenza per tutti gli elettori con difficoltà di deambulazione certificata.

Il servizio va prenotato chiamando lo 0444 222517 fino a venerdì 26 maggio, dalle 9 alle 12. È possibile prenotare il servizio anche sabato 27 dalle 9 alle 12, domenica 28 dalle 9 alle 19, lunedì 29 dalle 9 alle 13, telefonando al numero 340-2183416 oppure inviando un’email a segreteriatrasporto@orioncooperativa.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, Vicenza al ballottaggio: come si vota, servizi e aperture straordinarie uffici

VicenzaToday è in caricamento