rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Vicenza Rosà

Amministrative 2012: Piotto candidato sindaco a Rosà

Brigida Larocca ha così spiegato la scelta: "Abbiamo individuato in Alfio Piotto la persona che meglio rappresenta e sintetizza il progetto politico dell'Associazione Ros@':promuovere le professionalità locali

Nei giorni scorsi, l’Associazione politico culturale Ros@’ ha presentato il proprio candidato sindaco e il logo della campagna elettorale, in una conferenza stampa in diretta live sul sito www.associazionerosa.it. L’Avvocato Brigida Larocca, tra i soci fondatori dell’Associazione, ha così spiegato la scelta: “Il gruppo all’unanimità e in modo trasparente ha individuato in Alfio Piotto la persona che meglio rappresenta e sintetizza il progetto politico dell’Associazione Ros@’: scoprire, mettere in circolo e promuovere le professionalità locali. Siamo convinti che i cittadini rosatesi siano i principali esperti del territorio, crediamo fortemente che tutti debbano mettere ‘in rete’ le proprie competenze, in un’ottica di cooperazione, per essere fautori in prima persona del bene della comunità”. “Vogliamo promuovere una nuova coscienza civica – prosegue Larocca – dare una vera opportunità a Rosà. Per intraprendere questo percorso abbiamo scelto un interlocutore che ha energia da vendere e che possiede la capacità di mettere in moto le competenze e le eccellenze presenti sul territorio. Alfio Piotto farà da portavoce e da guida. Ha capacità progettuale, di visione complessiva, e soprattutto di gestione delle risorse umane. Ed è quello di cui ha bisogno la comunità rosatese in questo momento”. GLI INCONTRI IN PROGRAMMA

Alfio Piotto è un rosatese doc. Agente di commercio e padre di famiglia, attivo da sempre nel volontariato, nell’associazionismo, nella parrocchia e nella scuola. Realtà che hanno fatto scaturire in lui la vocazione all’ascolto e la capacità di mediazione. Spiega Alfio Piotto “Credo che ora più che mai, in questo momento storico, ci sia il bisogno di ascoltare la gente, di portarla a partecipare con le proprie idee alla vita politica. Ho creduto fin dall’inizio in questo nuovo progetto civico, a una nuova opportunità per Rosà, perché dopo un ventennio c’è il bisogno di alternanza, di cambiamento, di volti e di stimoli nuovi. Siamo una squadra unita da un fine comune: incrementare il benessere della comunità, costruire il futuro insieme partendo dalle argomentazioni più attuali e più vicine ai bisogni delle persone, portando il nostro contributo attraverso soluzioni realizzabili. L’obiettivo è mettere in rete i talenti. E questa è una dote che sento davvero mia.”

Il progetto civico di Ros@’ e la candidatura di Alfio Piotto sono sostenuti da personalità di spicco e da varie forze politiche, come Pdl, Udc e Pd, che sia a livello regionale che provinciale hanno manifestato il loro pieno appoggio. “Mi sono sentito fin da subito coinvolto in questo progetto politico – interviene Paolo Ferronato rappresentante locale del Pdl - sia come cittadino che come imprenditore, e ho sentito che potevo dare il mio contributo e mettere a disposizione del gruppo la mia esperienza. La fatica delle appartenenze politiche è venuta meno quando ci si è resi conto della forza intrinseca e oggettiva di questo progetto. Alfio Piotto, proprio perché persona che lo ha costruito e supportato fin dall’inizio, è oggi appoggiato con convinzione dal Pdl.”

Segue l’intervento di Cristian Bertoncello, rappresentante locale dell’Udc: “La cultura politica di appartenenza all’Udc ci porta ad essere moderati e mediatori. La vicinanza al mondo cattolico, all’associazionismo e al volontariato di Alfio Piotto è per noi una garanzia e un’opportunità per la Rosà di domani. Il candidato sindaco era già stato individuato dall’Associazione all’unanimità nelle scorse settimane, ma abbiamo deciso di condividere la nostra scelta con i vertici dei vari schieramenti politici per dare più forza al progetto. Questo ha richiesto delle tempistiche più lunghe, che non sono dipese dall’Associazione e quindi per esigenze organizzative la data di presentazione del candidato sindaco è stata spostata ad oggi. La scelta è stata onorata a tutti i livelli, ora possiamo lavorare autonomamente.” “ Per il valore del progetto e per il rispetto verso le altre appartenenze politiche – afferma Alfio Piotto - ho deciso di dimettermi da tutti i miei incarichi politici, per rappresentare oggi la lista e domani essere il sindaco di tutti. Tengo a precisare che in questo progetto siamo stati dei precursori del processo politico in corso a livello nazionale. Siamo un gruppo coeso di persone rappresentanti di varie realtà politiche e civili, che hanno deciso di dare vita ad un progetto comune per il bene di Rosà, basandolo sull’ascolto, la comprensione, il confronto e la collaborazione, per riuscire a proporre soluzioni concrete ai bisogni più urgenti della città, che oggi più che mai ha fame di ascolto e di risposte”. Il candidato sindaco spiega che da diversi mesi l’Associazione Ros@’ è presente in ogni frazione per condividere l’iniziativa e ascoltare le proposte dei cittadini di ogni età sulle tematiche più sentite dalla comunità, tra cui lavoro, scuola, famiglia, giovani e viabilità.

"Si deve partire dalla messa in rete dei talenti – continua Alfio Piotto - le persone hanno bisogno di una guida, di affidabilità e di sicurezza. Il nostro team, grazie alle singole competenze a disposizione, indicherà la strada da percorrere insieme. Fin dai primi incontri con i cittadini abbiamo percepito come emergenza per tutti la questione lavoro, in particolare per i giovani. “ Proprio per questo Alfio Piotto propone un nuovo ruolo dell’Amministrazione comunale: “Il Comune deve essere un partner attivo e presente per tutti, in particolare per le imprese e per i giovani, un punto di informazione e scambio di opportunità lavorative. Deve attivarsi per organizzare tavoli di lavoro specifici, promuovere attività utili alla formazione e mettere in circolo i talenti, spesso nascosti, di cui la città di Rosà è ricca. Ad esempio, in questo momento c’è bisogno di un ‘ufficio crisi’, che metta in contatto le aziende in difficoltà con esperti e consulenti, che dia ascolto a imprenditori e lavoratori, alla ricerca della soluzione più adatta e più repentina caso per caso. Perché la crisi non è in Grecia, ma qui.” Da diversi mesi l’Associazione sta lavorando con professionisti per attivare collaborazioni con il mondo universitario e proporre alle aziende un sostegno nella formazione continua e nell’orientamento dei giovani, che vanno valorizzati e coinvolti di più nella vita comunitaria e nelle varie attività istituzionali.

AmmiIn chiusura Alfio Piotto presenta il logo della campagna elettorale, soffermandosi sulla spiegazione dei vari elementi che lo compongono. Il logo comprende l’anno 2012 che definisce il presente, l’urgenza e l’opportunità del cambiamento.Le 5 bande trasversali, a rappresentare le 5 frazioni di Rosà, indicano la strada che la lista civica percorrerà insieme ai cittadini, guidata dal leader Alfio Piotto. Il tricolore enfatizza l’appartenenza alla nazione, il bisogno di apertura in un momento così particolare della storia d’Italia, dando visione di una Rosà intesa come parte di una comunità ‘allargata’. La @ all’interno del nome indica la volontà di usare nuovi linguaggi, una nuova comunicazione, un nuovo modo di fare politica, di ‘mettere in rete’, di condividere per crescere. Infine la rondine stilizzata simboleggia la libertà, l’auspicio di una nuova e bella stagione per la politica rosatese. Sabato 10 marzo l’Associazione ha presentato il candidato sindaco alla cittadinanza, durante un pranzo alla Casa dei Gelsi. Domenica 11 marzo Ros@’ 2012 era presente nelle principali piazze rosatesi con dei gazebo, per incontrare la comunità. Slogan di questa prima fase della campagna è “ORA la parola a voi.”, a indicare l’impegno in questa parte dedicata all’ascolto delle proposte dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2012: Piotto candidato sindaco a Rosà

VicenzaToday è in caricamento