rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Vicenza

Elezioni Amministrative 2012, come ritirare il certificato elettorale

Tutte le informazioni da sapere per affrontare la cabina elettorale il 6 e il 7 maggio. Dove, come e quando è possibile ritirare il certificato elettorale

Il certificato elettorale è  il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:
- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i collegi elettorali di appartenenza
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

Viene rilasciata al domicilio dell'elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirata presso gli sportelli anagrafici della sede centrale di Via Larga 12 a Milano e delle delegazioni anagrafiche decentrate.

È possibile ritirare la tessera elettorale per conto di altre persone: presentarsi all'Ufficio Elettorale o presso le Sedi Anagrafiche Decentrate con la fotocopia del documento d'identità degli interessati.

In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori

Cosa fare in caso di…

- smarrimento: richiedere un duplicato presso qualsiasi sede anagrafica (Via Larga o sedi decentrate), compilando una dichiarazione di smarrimento.

- furto: presentare copia della denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

- trasferimento di residenza in altro Comune: consegnare la tessera al Comune di nuova residenza. Se ne avrà in cambio una nuova.

- variazione dei dati: l'elettore riceverà per posta al proprio domicilio un'etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.

Nella settimana precedente la data delle elezioni, e fino alla chiusura delle votazioni, l'Ufficio Elettorale è disponibile dalle 8.30 e 19.00 (orario continuato), anche nei giorni festivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Amministrative 2012, come ritirare il certificato elettorale

VicenzaToday è in caricamento