rotate-mobile
Politica Sarego

Elezioni in Friuli, Castiglion sindaco M5S: "Facendo proiezione nazionale siamo al 28%"

Roberto Castiglion, sindaco di Sarego, Vicenza, uno dei primi Comuni a 5 stelle, commenta il risultato elettorale delle Regionali in Friuli Venezia Giulia: "Se non sbaglio Serracchiani sosteneva il nostro Rodotà"

"Nello scorso febbraio, la Lombardia è stata una delle tre regioni dove si è votato contemporaneamente per le elezioni nazionali e per le regionali. Ebbene noi abbiamo ottenuto rispettivamente il 19% nelle consultazioni politiche e il 13% in quelle regionali. Ora, se facciamo la proporzione ci rendiamo conto che il 19.2% ottenuto in Friuli Venezia Giulia avrebbe una proiezione di oltre il 28% a livello nazionale".

E' il commento di Roberto Castiglion, uno dei primi sindaci eletti in Italia del Movimento Cinque Stelle lo scorso maggio a Sarego (Vicenza), parlando di "ottimo risultato" del candidato grillino, Saverio Galluccio, alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. "La percentuale che ha ottenuto, pari al 19,2% - spiega - è comunque rilevante visto che si tratta di quasi un elettore su cinque e oltre 100 mila voti ottenuti. "Si tratta - tiene a precisare il rappresentante grillino - ovviamente solo di una proporzione matematica ma comunque significativa per ritenerlo un segnale più che incoraggiante per il Movimento Cinque Stelle in un momento delicato per la politica italiana".

"Se non sbaglio poi - aggiunge Castiglion - la candidata del Pd eletta in Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, appartiene a quella metà del Pd che preferiva Rodotà, quindi vicina alla nostra proposta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in Friuli, Castiglion sindaco M5S: "Facendo proiezione nazionale siamo al 28%"

VicenzaToday è in caricamento