rotate-mobile
Politica

Elezioni 2018, affluenza sopra 80% a Vicenza. Proiezioni: M5S vola, Lega supera FI

Alle 23 si sono chiuse le urne ed è iniziato lo spoglio delle schede. Il Veneto al top come presenza di elettori alle urne, Vicenza tra le provincia come maggiore affluenza. Lega primo partito a Vicenza

AGGIORNAMENTO ORE 1:30 Continua a rilento la lunga notte delle elezioni. Mentre i primi dati provinciali significativi a livello provinciale sono previsti per lunedì mattina. Le proiezioni a livello nazionale indicano la sconfitta del centro-sinistra. Boom Movimento 5 Stelle e Lega che supera Forza Italia. Terza proiezione SWG (copertura 60%): Il Movimento 5 Stelle al 32.3%. Pd al 18,9%. Centrodestra: Lega (17,5%) davanti a Forza Italia (14.5%).

AGGIORNAMENTO ORE 24:00: Nelle sole due giornate del 3 e 4 marzo l'ufficio elettorale di piazza Biade ha rilasciato 1976 nuove tessere elettorali (sono state complessivamente 2779 le tessere rilasciate dal 26 febbraio, ovvero dalla settimana di inizio dell'apertura straordinaria dell'ufficio, ad oggi). Tra il 3 e il 4 marzo l'ufficio anagrafe ha emesso 66 carte d'identità a chi era sprovvisto di documento per votare. Il settore servizi sociali ha organizzato il consueto trasporto gratuito ai seggi per i non deambulanti. Il servizio è stato richiesto da 7 persone: 3 senza carrozzina, 3 con carrozzina, 1 con carrozzina e operatore addetto all'assistenza. Dati affluenza 

AGGIORNAMENTO ORE 23: Si sono chiuse le urne delle elezione politiche 2018. Inizia lo spoglio delle schede. Il dato parziale di affluenza (49 comuni su 120) è del 81,52%. Secondo i primi exit pool il Movimento 5 Stelle è il primo partito in Italia con 29,5%-32,5%, segue il Pd con 20%-23%, la Lega con 13%-16%, Forza Italia 12,5%-15,5%

AGGIORNAMENTO ORE 20: Dati aggiornati dei vicentini alle urne alle ore 19: affluenza al 65,97%. I dettagli Ancora molte code ai seggi con tempi di attesa anche di 20 minuti.

AGGIORNAMENTO ORE 16:30: Nel pomeriggio ancora code nei seggi del vicentino. Ad ora non si segnalano particolari problemi nelle gestione delle votazioni. 

AGGIORNAMENTO ORE 13: I primi dati dell'affluenza dei vicentini alle urne: Vicenza al 22,88%. Qui i dettagli 

AGGIORNAMENTO ORE 12: Operazioni di voto rallentate a Vicenza e provincia e code anche ai seggi a causa del tagliando atifrode che necessita dell'operazione di controllo da parte del presidente che deve leggere il codice della scheda prima di consegnarla. Le cifre vengono annotate dagli scrutatori sul registro della sezione.

AGGIORNAMENTO ORE 11: Code all'ufficio elettorale per ritirare le nuova scheda elettorale. Dalle otto del mattino lavoro straordinariio per il Comune di Vicenza con l'afflusso di decine di persone. Circa un centinaio sono arrivate solo nell'ultima ora. La nuova tessera elettorale si potrà richiedere all'ufficio elettorale di piazza Biade dalle 7 alle 23. E' possibile recarsi al voto anche con la ricevuta della richiesta della carta di identità elettronica.

AGGIORNAMENTO ORE 7: Seggi aperti regolarmente

E' decisamente incerto l'esito della competizione elettorale politica 2018, che vedrà andare a votare 652.432 vicentini.

In corsa, con il nuovo sistema elettorale "Rosatellum", ci sono 18 liste dalle quali usciranno alcuni dei 74 parlamentari, 50 alla Camera, e 24 al Senato, che il Veneto porterà in Parlamento. 

Si vota in un'unica giornata, dalle 7 alle 23. I primi dati sull'affluenza sono attesi alle 21. 

LE LISTE E I CANDIDATI

LE DUE SCHEDE PER I VICENTINI

VIDEO: COME SI VOTA

VIDEO: LA SCHEDA ANTIFRODE

VIDEO: COME VENGONO ASSEGNATI I SEGGI

I DATI SULL'AFFLUENZA IN TEMPO REALE

I RISULTATI 

Elezioni 2018: le foto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, affluenza sopra 80% a Vicenza. Proiezioni: M5S vola, Lega supera FI

VicenzaToday è in caricamento