rotate-mobile
Politica

Elezione di Napolitano, Moretti "tradisce" Bersani e Variati resta "senza parole"

Votando scheda bianca per Franco Marini, Alessandra Moretti ha disubbidito ed il segretario non la saluta: "A tradire è stata la vecchia dirigenza su Prodi". Variati da Vicenza: "Pagina orrenda"

Si difende dall'accusa di tradimento Alessandra Moretti, la fedelissima portavoce di Bersani, che non ha votato per Franco Marini, come indicato dal segretario. "Ho sempre sostenuto a viso aperto che ci voleva un nome più condiviso. Chi ha tradito davvero è la vecchia dirigenza, che ha votato scheda bianca sul nome di Prodi - spiega l'ex assessore di Vicenza - È evidente che quei 100 vigliacchi hanno cercato di scaricare le colpe sui parlamentari più giovani perché volevano mettere fine alla leadership di Bersani e aprire al Pdl. Ora si tratta di capire se c'è una volontà di restare tutti insieme"

"Voglio dire grazie al Presidente che, per amore della Nazione, ha accettato con spirito di sacrificio di continuare il servizio di garante della Costituzione in tempi così così difficili per il nostro Paese - le fa eco Achille Variati a proposito dell'elezione di Napolitano-  Mi auguro che il suo equilibrio e la sua autorevolezza siano di esempio a una classe politica che fin qui ha mostrato il proprio lato peggiore. E che deve ritrovare la sintonia con una società preoccupata e delusa".  "Se avessi dovuto votare - aggiunge Variati, avrei scelto Stefano Rodotà. Era un ottimo nome proposto dal Movimento 5 Stelle, e su cui poteva esserci una convergenza, oltre che del centrosinistra, di altre forze. Quello per me era il nome giusto. Poi, la dirigenza nazionale del PD ha compiuto una serie di errori catastrofici. E la situazione è esplosa - aggiunge Variati - Non mi sembra che ci fossero le condizioni per un nome nuovo che trovasse la condivisione necessaria al ruolo. A lui va la nostra gratitudine, altro che insulti e urla insensate di 'golpe'. Quanto ai partiti nazionali, non ci sono nemmeno più parole. Possiamo solo sperare che questa pagina orrenda si chiuda in fretta, con una rapida riforma della legge elettorale e il ritorno al voto". L'APPELLO DI VARIATI PER RODOTA'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezione di Napolitano, Moretti "tradisce" Bersani e Variati resta "senza parole"

VicenzaToday è in caricamento