rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Dietrofront del governo sui vaccini: "Vittoria della scienza e del buon senso"

La senatrice PD commenta la proposta di soppressione della proroga sulla vaccinazione obbligatoria. E scattano i primi controlli incrociati scuole-Ulss sull'autocertificazione

"La maggioranza M5s-Lega della Commissione Affari sociali ha proposto la soppressione del comma 3 dell'articolo 6 del decreto legge che prevede la proroga dell'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione scolastica.

Si tratta di una clamorosa retromarcia e di una straordinaria vittoria della buona politica, della scienza e del buon senso. Ieri, durante le audizioni, i medici, i pediatri e gli esperti degli Istituti superiori di Sanita', avevano contestato nel merito le ragioni di una scelta che metteva a rischio la salute dei bambini. E' un successo importante ottenuto anche grazie al contributo decisivo dei parlamentari del Partito Democratico".

Così la senatrice del PD, Daniela Sbrollini, ha commentato il clamoroso dietrofront del governo Conte sul discusso comma del Milleproroghe. 

Rimanendo quindi ancora valido in materia il Decreto Lorenzin, che prevedeva, entro il 10 luglio, la consegna alle scuole di un'autocertificazione sull'avvenuta vaccinazione dei propri figli, sono scattati i primi controlli incrociati dei carabinieri dei Nas tra i registri scolastici e quelli dell'Ulss. Secondo quanto riportato da Il Giornale di Vicenza, due mamme sarebbero nei guai per "falsa dichiarazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dietrofront del governo sui vaccini: "Vittoria della scienza e del buon senso"

VicenzaToday è in caricamento