rotate-mobile
Politica

Turismo, in vacanza con camper e roulottes? Serve l'autorizzazione per costruire case

Secondo la nuova norma sul turismo contenuta nel decreto del fare, che ha ottenuto oggi il sì definito alla Camera, chi va in vacanza sfruttando i mezzi "open air" deve avviare le procedure come se stesse costruendo un bene immobile. Zuccato (Confindustria Veneto): "Follia"

Con l'approvazione della nuova norma del turismo contenuta nel decreto del far, che ha ottenuto oggi il sì definito alla Camera, chiunque va in vacanza nei campeggi con camper, roulottes e case mobili deve chiedere l'iter autorizzativo, edilizio ed urbanistico, che regola le costruzioni non mobili e ad utilizzo permanente. In pratica come se stesse costruendo una casa.

"UNA FOLLIA". E dal Veneto sono esplose le proteste: “Una follia equiparare camper e roulotte a nuove case” così il Presidente di Confindustria della regione Roberto Zuccato che si unisce alle obiezioni mosse dal governatore del Veneto Luca Zaia contro le imposizioni burocratiche al settore del turismo open air.

"ENNESIMA BRUTTA FIGURA". Zuccato svela poi come si sta comportando Confindustria Veneto: "Assieme a Federturismo Veneto, ci siamo mossi, non solo in questi giorni, con esponenti del Governo per modificare il testo, che così come si presenta avrà sulle imprese che gestiscono i campeggi (molto numerosi nella nostra regione) un impatto assolutamente negativo, per lo sviluppo e la qualificazione del settore. E' l'ennesima brutta pagina di un Paese che ha smarrito la visione di sé e del suo sviluppo economico e sociale, che "imprigiona" chi vuole fare attività economica, attraverso un "manto burocratico", che copre ogni cosa, ma che, al contempo, non persegue i veri illeciti, non sanziona i "furbi", ma si limita ad inasprire le norme facendo danni a chi è e vuole stare nella legalità".

RICHIESTA AL PRESIDENTE ZAIA. Zuccato si rivolge poi al governatore del Veneto Zaia: "Chiediamo pertanto al presidente Zaia di istituire un "tavolo di lavoro", partecipato dai più qualificati rappresentanti del turismo "open air", non solo per riscrivere la norma, ma per offrire a Governo e Parlamento una proposta più complessiva riguardante un settore che rappresenta un fattore centrale della crescita del turismo in Veneto e in Italia. Riteniamo opportuno che sia la Regione Veneto a proporre il "tavolo tecnico", proprio perché questo territorio ospita i campeggi più grandi d'Europa e raccoglie le esperienze imprenditoriali più avanzate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, in vacanza con camper e roulottes? Serve l'autorizzazione per costruire case

VicenzaToday è in caricamento