rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Barbarano Vicentino

Consiglio infuocato a Barbarano: si discute di due nuove cave

La minoranza ha presentato due interrogazioni relativamente alle richieste per l'apertura di altrettante cave nel territorio, in provincia di Vicenza. E' prevista un'ampia partecipazione dei cittadini

La minoranza di Barbarano Vicentino ha presentato nei giorni scorsi due interpellanze al Sindaco in merito alla richiesta di cava fatta da due diversi coltivatori in due zone del territorio. Se ne discuterà questa sera in consiglio, davanti ad una platea di cittadini, molto sensibili al problema. La prima interogazione - di cui il sindaco dovrà rispondere - riguarda una storica richiesta di cava in località Monticello da parte della ditta Thiene Giulio & C. S.A.S; la seconda, invece, è inerente ad una seconda richiesta di cava in località Rampezzana denominata “S.E.B.”, sempre nel territorio Barbaranese.

La minoranza - formata da una lista civica - riguardo alla richiesta di cava a Monticello chiede al sindaco quanto segue: Qual è lo stato attuale del procedimento autorizzativo per l’apertura di una cava sul Colle di Monticello; Quali concrete iniziative sono state nel frattempo intraprese dall’Amministrazione Comunale di Barbarano Vicentino per contrastare l’apertura della cava sul Colle di Monticello; Per il secondo iter, i Consiglieri chiedono: Quali iniziative e azioni intende mettere ora in atto l’Amministrazione Comunale di Barbarano Vicentino per contrastare l’apertura di una cava sul Monte S.Giorgio di Albettone, i cui effetti negativi ricadrebbero sul territorio e sui cittadini di Barbarano Vicentino. Se l’Amministrazione Comunale di Barbarano Vicentino intende o meno – in considerazione dell’importanza degli aspetti sanitari per i cittadini e della complessità del procedimento autorizzativo sotto il profilo tecnico/giuridico – dare un incarico a un tecnico specializzato o a un legale al fine di approfondire tutti i temi progettuali e procedimentali e, conseguentemente, svolgere ogni opportuna azione atta a contrastare l’apertura della cava.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio infuocato a Barbarano: si discute di due nuove cave

VicenzaToday è in caricamento