rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Zona Industriale

Caccia, siglato protocollo tra Regione e Forestali

Regione e Cfs si scambieranno le rispettive basi conoscitive riguardanti tutti i più importanti aspetti collegati al settore. Il documento è stato firmato all'Hunting Show di Vicenza

Firmato oggi a Vicenza, nell'ambito della terza giornata della Fiera Hunting Show 2012 dedicata al mondo della caccia, un nuovo protocollo d'intesa tra Regione e Corpo Forestale dello stato. Ad apporre le firme, l'assessore alla caccia Daniele Stival e dal Comandante Regionale Reggente del Cfs Daniele Zovi.

Regione e Cfs si scambieranno le rispettive basi conoscitive riguardanti tutti i più importanti aspetti collegati al settore. Per parte sua, la Regione avvierà una costante interlocuzione con la Forestale in materia di pianificazione faunistico-venatoria, di regolamentazione dei prelievi venatori, di impianti di cattura, di allevamenti di richiami vivi, di piani di controllo della fauna selvatica con particolare riferimento a quelli realizzati nella Zona Faunistica delle Alpi. L'obiettivo è quello di ottimizzare le istruttorie tecniche che accompagnano gli atti amministrativi della Regione e le attività istituzionali di competenza del Corpo Forestale dello Stato.

Quest'ultimo, nell'ambito del Protocollo siglato oggi da Stival e Zovi, fornirà alla Regione la sua collaborazione per soddisfare le specifiche esigenze di presidio del territorio in materia faunistico-venatoria; per fornire alla Regione report periodici relativi agli esiti delle proprie attività "sul campo"; per dare supporto nell'ambito delle svariate attività tecniche di competenza regionale. "Con questa firma - ha sottolineato Stival - si rafforza una partnership molto importante, che porterà reciproci benefici nella gestione di un settore tanto delicato come quello faunistico-venatorio. In questi anni i rapporti susseguitisi sono stati molto positivi e da oggi trovano una nuova evoluzione, grazie alla quale miglioreremo l'approccio a tante tematiche, amministrative e di gestione dell'attività sul territorio".

Stival ha colto l'occasione anche per complimentarsi con gli organizzatori di Hunting Show 2012 "per il successo qualitativo e di pubblico ottenuto". "La previsione di presenze - dice Stival - si va assestando su un più 20%, un risultato importante, che testimonia come il mondo venatorio sia composto non solo da tanti uomini e donne, ma anche da tanta genuina passione, che si traduce anche in importanti ricadute economiche grazie ad un indotto importante sia per la sua vastità sia per il ritorno commerciale che produce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia, siglato protocollo tra Regione e Forestali

VicenzaToday è in caricamento