rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Bocciato calendario venatorio, Stival: "Tar marginale"

Il Tribunale amministrativo regionale ha sospeso il calendario di caccia veneto ma l'assessore non si scompone: "Ci siamo già attivati con i nostri tecnici per approntare le opportune contromisure"

Non si preoccupa, l'assessore regionale alla caccia Daniele Stival, della sospensione del calendario venatorio 2012-2013 del Veneto. "L'intervento del Tar sul nostro calendario venatorio è solo parziale e riguarda opzioni gestionali da sempre assunte dalla Regione, applicando precise norme di legge" ha spiegato.

"Si tratta - dice Stival - di questioni che non hanno mai visto la Regione soccombente, ed anche in questo caso faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per ripristinare il calendario originario, nel quale si contemperano le esigenze del rispetto delle norme, della salvaguardia della fauna e della difesa del sacrosanto diritto dei cacciatori veneti ad esercitare la loro passione".

Stival sottolinea la parzialità dell'Intervento del Tar: "non si tratta - spiega - dell'intero calendario, ma di soli tre suoi aspetti; l'addestramento dei cani nel mese di agosto; le due giornate integrative per la caccia alla fauna migratoria in ottobre e novembre; la preapertura per le specie merlo e tortora". "Ci siamo già attivati con i nostri tecnici per approntare le opportune contromisure - conclude Stival - e per ripristinare quanto previsto originariamente in un quadro di certezza gestionale ampiamente consolidato e legittimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciato calendario venatorio, Stival: "Tar marginale"

VicenzaToday è in caricamento