rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica strada provinciale 46 del Pasubio

Bretella all'Albera, Toniolo: "Lavorare per renderla fattibile"

"dobbiamo trovare tutte le risorse per arrivare a realizzare la strada tanto attesa che bypassa due quartieri di Vicenza, il Villaggio del Sole e le Maddalene dove la qualità della vita è precaria a causa del traffico elevato"

“Finalmente è stato illustrato l’attesissimo progetto della variate dell’Albera: mi pare il risultato di un grande lavoro sia sul piano tecnico sia su quello politico che ha portato ad una condivisione molto ampia delle soluzioni adottate. Ora dobbiamo trovare tutte le risorse per arrivare a realizzare la strada tanto attesa che bypassa due quartieri densamente abitati della città di Vicenza, il Villaggio del Sole e le Maddalene dove la qualità della vita è precaria a causa del traffico elevato”. BRETELLA ALL'ALBERA: MANCANO 30 MILIONI
 
Lo ha affermato Costantino Toniolo, presidente della Commissione bilancio in Consiglio regionale, già assessore alla viabilità nella Giunta Schneck,  che era presente oggi a palazzo Nievo in Provincia per l’incontro di presentazione del progetto viabilistico a categorie economiche, parlamentari vicentini, amministratori comunali, provinciali e regionali.
“I costi, come abbiamo potuto constatare,  sono elevati”,  continua il presidente Toniolo, “ma si tratta di un intervento delicato su un tessuto urbanistico fortemente antropizzato, dove non si può intervenire altrimenti, pena un aggravamento delle condizioni ambientali e della vivibilità dell’area interessata”. 
75 milioni di euro infatti il costo totale dell’intervento, dei quali 43 messi a disposizione da Regione del Veneto e Autostrada Serenissima. 35 milioni mancano però all’appello. 
 
“Ora la parola d’ordine è fare quadrato tutti in modo trasversale al fine di trovare le risorse necessarie a coprire totalmente i costi”, afferma il consigliere regionale vicentino del Pdl, che prosegue:  “Dobbiamo mettere da parte atteggiamenti campanilistici di provincia, smetterla una buona volta con le rivendicazioni di principio e le recriminazioni sul passato. Pensiamo solo ai benefici che quest’opera porterebbe al territorio in termini di salute pubblica (abbattimento del Pm10 in zona viale del Sole e Maddalene) e di sicurezza stradale”. 
Secondo il presidente Toniolo e l’assessore Chisso l’impresa non è facile, ma l’impegno è garantito, al fine di arrivare alla conclusione dell’opera.
 
Toniolo ricorda anche che i lavori della Superstrada Pedemontana Veneta dovrebbero concludersi nel 2017. E in prossimità della SP 46 è prevista la realizzazione del nuovo casello di Malo. Questo comporterà flussi di traffico maggiormente consistenti sulla SP 46, che andranno ad incidere sui centri di Malo, Isola, Castelnuovo e Motta di Costabissara, e che rischiano di appesantire ulteriormente il flusso veicolare fino all’Albera di Vicenza. “Per questo motivo sono importanti anche i tempi”, sottolinea Toniolo: “la Bretella va realizzata prima dell’apertura della Pedemontana”.
 
“Nel mio ruolo di amministratore regionale inizierò subito a lavorare per vagliare le possibilità di reperimento di ulteriori fondi”, conclude il presidente della commissione Bilancio Costantino Toniolo.
“Da vicentino sono convinto della necessità assoluta di quest’opera, ma lo sono anche da rappresentante del governo regionale: è vero che siamo in crisi e che le casse regionali piangono, ma si tratta di un’opera cruciale per il nostro  territorio, di un punto di svolta per la funzionalità della circolazione nella zona Nord-Ovest della città di Vicenza e del suo hinterland”.
Toniolo ricorda infine che una nuova opera pubblica in città a Vicenza, darebbe ossigeno all’occupazione nel settore delle costruzioni: “aspetto quest’ultimo oggi sicuramente non secondario!”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bretella all'Albera, Toniolo: "Lavorare per renderla fattibile"

VicenzaToday è in caricamento