rotate-mobile
Politica Longare / Strada Statale 247 della Riviera Berica

Base Pluto, lavori già in atto: "Grave mancanza di trasparenza"

Secondo il gruppo "Presenza Longare" i lavori per il nuovo polo militare sono già in atto, il sindaco di Vicenza tuona: "Nè io nè il collega del comune interessato sapevamo nulla, ma la Provincia? la prefettura?"

Il sindaco di Vicenza Achille Variati denuncia con forza la mancanza di informazioni e la scarsa trasparenza sulla vicenda della base Pluto di Longare, dove – si è appreso dalla stampa nell'ultimo fine settimana - gli Stati Uniti starebbero già iniziando a realizzare un centro di addestramento militare. Domani assemblea al festiva No dal Molin

Inoltre, secondo quato riferito al Corriere del Veneto dal gruppo "Presenza Longare" i lavori sarebbero già partiti: "Negli ultimi mesi abbiamo notato nuove attività, l'altana verde prefabbricata e altre strutture che fanno pensare a una sorta di nuova portineria".

“Perfino il collega sindaco di Longare dichiara che non ne sapeva nulla – sottolinea Variati -: ma è mai possibile che venga tenuto all'oscuro proprio il Comune nel quale una tale costruzione verrà realizzata? Stiamo parlando di una struttura che occuperà una superficie di oltre cinquemila metri quadrati, con muri in cemento armato e tetti in acciaio. Neppure io ne sapevo nulla. Certo, non sono il sindaco di Longare, ma sono il sindaco del Comune capoluogo, per giunta confinante con Longare, che già ospita strategici siti militari americani: oggi la caserma Ederle, domani la base al Dal Molin”.

E la Provincia? La prefettura - continua a chiedersi Variati -? Non posso pensare che non fosse trapelata alcuna informazione neanche in contrà Gazzolle. Sarebbe una mancanza assai grave, perchè passi che i singoli sindaci vengano inopportunamente scavalcati, ma ciò non deve accadere con un ente che ha fra le sue principali funzioni la programmazione territoriale sovracomunale: è in questo modo che si creano gravi ripercussioni a livello amministrativo. Basti pensare a questioni come il traffico, la viabilità, le funzioni che comunque una città capoluogo come Vicenza deve garantire per tutto il territorio provinciale, compreso un polo di addestramento come quello in questione, con uomini e mezzi che continueranno a transitare lungo le nostre strade”.

“Non si può insomma tenere un territorio completamente all'oscuro su un tema così delicato – conclude il sindaco di Vicenza -. Denuncio quindi la grave opacità con cui è stata gestita la vicenda della base Pluto nei confronti delle istituzioni locali e dei cittadini. Ancora una volta assistiamo alla logica che abbiamo purtroppo ben conosciuto con la la base Usa al Dal Molin. Anzi, stiamo assistendo ad un'inaccettabile militarizzazione del nostro territorio, che invece è conosciuto in tutto il mondo per l'inestimabile patrimonio paesaggistico, architettonico, storico e culturale. Non vogliamo snaturare la nostra identità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Base Pluto, lavori già in atto: "Grave mancanza di trasparenza"

VicenzaToday è in caricamento