rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Longare

Base Pluto, Variati a Pdl e Lega: "Uniti per difendere il territorio"

In seguito alle dichiarazioni degli onorevoli Stefani, Lega, e Brelato, Pdl, Variati tende la mano a tutte le froze politiche: "Dobbiamo essere alleati nella difesa del nostro territorio"

Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, interviene sulle polemiche politiche legate al progetto statunitense di realizzare un nuovo centro di addestramento a Longare, ripristinando le strutture del sito Pluto. TUTTI GLI ARTICOLI E COMMENTI

“Leggo – dichiara Variati – dichiarazioni che mi preoccupano da parte di esponenti importanti di Lega e Pdl sulla vicenda di 'site Pluto'. In particolare, l’onorevole leghista Stefano Stefani, che ha un ruolo centrale come presidente della commissione esteri della Camera, e l’europarlamentare nonché coordinatore provinciale del Pdl onorevole Sergio Berlato, ieri hanno diffuso commenti molto simili: in sostanza, dicono che è giusto rivendicare un diritto all’informazione e alla trasparenza da parte delle istituzioni locali, così come è giusto proteggere e difendere il territorio vicentino; ma subito dopo se la prendono con me, volgendo in polemica politica la cosa, attaccandomi perché mi interesso di ciò che accade in un Comune vicino e accusandomi di voler accendere nuove polemiche e tensioni dopo la difficile vicenda Dal Molin".

"Non comprendo queste posizioni e, ripeto, mi preoccupano. Guardiamo ai fatti. Subito dopo aver denunciato come inaccettabile il fatto che si voglia, all’insaputa dei cittadini e delle istituzioni, realizzare un nuovo polo militare, ho cercato e trovato un’intesa con il commissario della Provincia, Attilio Schneck, e con il sindaco di Longare, Gaetano Fontana. Sono i due rappresentanti delle istituzioni più interessati alla vicenda, e appartengono a forze politiche diverse dalla mia, appunto Lega e Pdl. Insieme abbiamo spiegato i motivi della nostra contrarietà. Insieme abbiamo scritto una lettera al Presidente della Repubblica chiedendo il suo alto intervento a tutela dei diritti delle autonomie locali e a difesa del territorio. Come si vede, una presa di posizione che, pur con le comprensibili diverse sfumature, mette da parte le casacche dei rispettivi orientamenti politici per provare a identificare un terreno comune, nell’interesse della comunità vicentina. Così come non è mancata l’adesione da parte di un’altra importante esponente leghista, l’europarlamentare Mara Bizzotto, o quella della deputata del Pd Daniela Sbrollini”.

“Ora – prosegue il sindaco di Vicenza – sarebbe semplice rispondere polemicamente agli attacchi strumentali di Stefani e Berlato. Magari ricordando le gravi responsabilità che i loro partiti hanno avuto, a livello locale, nella gestione della disgraziata vicenda Dal Molin. La mia scelta però è un’altra, e voglio valorizzare la parte positiva delle uscite di Stefani e Berlato, quella in cui ammettevano come legittime le preoccupazioni espresse. Io credo che questo non sia e non debba essere terreno per una sterile contrapposizione politica. Possiamo essere avversari su tante cose, dividerci sui temi, sulle proposte, sulle scelte. Ma penso che tutte le forze politiche vicentine debbano essere alleate nella difesa del nostro territorio. Se è così, se anche Lega e Pdl condividono le preoccupazioni che la Provincia assieme ai Comuni di Vicenza e Longare ha espresso, non facciamo l’errore di cercare di usare questa vicenda come terreno di scontro elettorale. Mi attacchino e mi critichino su altri temi, come è giusto che sia. Ma non su una materia come questa, che non deve dividere chi ha a cuore la dignità, la salute e la bellezza del nostro territorio. L’invito che faccio è sincero: proviamo su questa materia a parlare con una voce sola, come già stiamo facendo al livello delle istituzioni locali”.

“Se invece preferiscono fare anche di questo tema un uso elettorale e polemico – conclude Variati – dicano con chiarezza che non sono contrari alla realizzazione di questa nuova, ennesima, installazione militare, progettata una volta di più sulla testa dei vicentini e in spregio al nostro territorio e alle autonomie locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Base Pluto, Variati a Pdl e Lega: "Uniti per difendere il territorio"

VicenzaToday è in caricamento