rotate-mobile
Politica Centro Storico

Barriere anti-terrorismo: «Orribili alla vista, a quando la riqualificazione?»

Presentata in Comune un'interrogazione sui new jersey posizionati nel cuore della città. Per il consigliere Comunale Sandro Pupillo

A seguito dell'installazione delle transenne in piazza Matteotti si è tornato a discutere del tema della sicurezza legato al decoro urbano. A tal proposito il consigliere Sandro Pupillo ha presentato un'interrogazione all'Amministrazione comunale sull'arredo urbano anti-terrorismo del Centro storico.

«Sono ormai passati due anni – dichiara Pupillo – da quando sono state posizionate delle barriere di cemento bianco che oggettivamente sono orribili alla vista e deturpano la bellezza del nostro Centro storico che è patrimonio UNESCO. A gennario del 2018 era stata votata in Consiglio comunale una mozione, presentata da Stefano Dal Pra Caputo assieme al sottoscritto e a Giacomo Possamai, che prevedeva la sostituzione di queste mostruose barriere di cemento con l'utilizzo di elementi di arredo urbano di tipo fisso, come ad esempio vasi, fioriere o elementi architettonici consoni al Centro Storico».

Lo stesso Sindaco Rucco ad inizio dicembre 2018 aveva dichiarato che “questi elementi non sono accettabili e vanno sostituiti con qualcosa che sia migliore dal punto di vista estetico” e la Giunta aveva approvato un progetto per la sostituzione di quei blocchi bianchi di cemento anti-terrorismo con delle fioriere per una spesa di 82 mila euro.

«Mi chiedo pertanto – conclude Pupillo – a che punto sia il progetto di riqualificazione dei new jersey dichiarato dal Sindaco. Trasformare queste strutture in elementi di arredo urbano attraverso un intervento artistico sarebbe un bel segnale di attenzione verso i cittadini ed i turisti. Il degrado si combatte anche con la Bellezza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere anti-terrorismo: «Orribili alla vista, a quando la riqualificazione?»

VicenzaToday è in caricamento