rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Felice Cattane / Viale del Mercato Nuovo

Marcato ortofrutticolo, il Comune cerca un gestore esterno

Pubblicato il bando con il quale l’amministrazione comunale cerca un partner per lo storico servizio che non può più affidare a personale interno. L'assessore Ruggeri: "Puntiamo a migliorare la qualità"

Il Comune esternalizza la gestione dei servizi del mercato ortofrutticolo. Oggi è stato pubblicato il bando con il quale l’amministrazione comunale cerca un partner per lo storico servizio che non può più affidare a personale interno.

“Negli ultimi anni – dichiara a questo proposito l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri – le risorse umane assegnate al mercato si sono progressivamente ridotte a causa dei pensionamenti. Si tratta di figure che, per le note restrizioni sul personale, non siamo in grado di sostituire, avendo scelto di assegnare a servizi più essenziali le pochissime nuove assunzioni che ci consente la legge. Questa situazione, però, mette a rischio l’operatività del mercato, che consideriamo ancora strategico per la città. Di qui la decisione di affidarne all’esterno la gestione, con la richiesta a chi vincerà la gara di intervenire anche sul fronte della manutenzione. La nostra scelta, infatti, non solo segue la logica di assegnare all’esterno servizi che il Comune non può e non deve più gestire perché non essenziali, ma va anche nella direzione di migliorare la qualità di una realtà che, come sostengono gli stessi grossisti, continua a reggere malgrado le difficoltà congiunturali”.

Nel dettaglio, come riporta l’avviso pubblicato sul sito del Comune nella sezione "Pubblicazioni on-line - Gare per servizi", i soggetti interessati a gestire la struttura di via del Mercato Nuovo 32 dovranno garantire al Comune un canone annuo di almeno 1000 euro e soprattutto realizzare un intervento obbligatorio di manutenzione straordinaria di almeno 50 mila euro per l’installazione, entro 6 mesi dall’inizio della concessione, di un sistema di controllo automatizzato degli accessi che il Comune cofinanzierà con 21 mila euro. Ciò consentirà di permettere l’accesso al mercato ai soli mezzi autorizzati, controllandone l’ingresso nelle diverse fasce orarie riservate alle varie tipologie di operatori, e di riscuotere correttamente i relativi diritti. I candidati potranno inoltre proporre un intervento facoltativo di manutenzione straordinaria di almeno 5 mila euro per migliorare le infrastrutture interne, dalla viabilità alla sistemazione dei servizi igienici, dal potenziamento dell’illuminazione alla videosorveglianza.

L’aggiudicatario, che terrà per sé gli introiti provenienti da entrate giornaliere, abbonamenti e tesseramenti di operatori e utenza, stimati in circa 64 mila euro annui, dovrà garantire il servizio di portineria e controllo degli accessi, il funzionamento delle attività, la riscossione dei pagamenti dagli operatori, la manutenzione ordinaria degli impianti compresa la pesa pubblica, la pulizia degli uffici, dei servizi igienici, dei piazzali, la derattizzazione, lo sgombero dalla neve. Il Comune continuerà ad introitare i canoni di affitto dei posteggi e dei magazzini, stimati in circa 285 mila euro annui. La concessione sarà assegnata per 18 mesi, rinnovabili per altri 12. La commissione di gara assegnerà il servizio con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le offerte vanno presentate entro il 31 luglio alle 12 all’ufficio protocollo del Comune di Vicenza, corso Palladio 98 e saranno aperte in seduta pubblica l’1 agosto alle 9.30 a Palazzo Trissino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcato ortofrutticolo, il Comune cerca un gestore esterno

VicenzaToday è in caricamento