rotate-mobile
Politica

Auto storiche, Toniolo: "Ripristinare agevolazioni sul bollo"

Il consigliere vicentino del Nuovo centro destra ha presentato un'interrogazione regionale sull'argomento

"Mancano 10 giorni alla scadenza del bollo auto e la Regione non è ancora intervenuta per far sapere se l'agevolazione per le auto storiche sarà ancora valida: è necessario che venga mantenuto lo sconto per sostenere una nicchia di mercato che in Veneto coinvolge diverse autofficine e attività di servizio al settore".

E' in sintesi il concetto che viene espresso dal consigliere Costantino Toniolo (NCD Veneto Autonomo) nell'interrogazione presentata questa mattina alla Giunta. "Nell'ultima legge di stabilità il Governo ha sospeso le agevolazioni di bollo delle auto oltre i 20 anni e che non abbiano superato i 30 anni di "anzianità", spiega Toniolo, "creando un certo scompiglio tra i proprietari e i collezionisti di auto e moto d'epoca e tra coloro che gestiscono attività economiche legate al settore". Di fatto i proprietari delle auto storiche tra i 20 e 30 anni di anzianità fino al 2014 hanno pagato dei bolli agevolati, poche decine di euro all'anno.

"Ora", spiega Toniolo, "ci troviamo davanti ad un vuoto normativo: gli appassionati che detengono delle auto storiche, sotto i 30 anni di vita, dovranno pagare il bollo per intero, a meno che la Regione, che ha l'ultima parola su questo argomento, non decida di ripristinare lo sconto!" E conclude Toniolo: "chiedo che la Giunta non solo riconfermi il bollo agevolato, ma che allarghi anche il cerchio delle associazioni che possono attestare/certificare il valore storico dei veicoli, in modo che non si creino situazioni monopolistiche di alcuna sorta. Ricordo alla Giunta che l'indotto economico del settore auto e moto storiche anche in Veneto ha una sua importanza che va salvaguardata!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto storiche, Toniolo: "Ripristinare agevolazioni sul bollo"

VicenzaToday è in caricamento