rotate-mobile
Politica

Variati su Cancellieri: "Sono stato il suo primo sindaco"

"Abbiamo sempre scherzato - spiega il sindaco berico - sul fatto che sono stato per lei il suo primo sindaco, visto che al suo arrivo, nel '94 - era al primo incarico come prefetto in una città"

Un ricordo di Anna Maria Cancelleri, nuovo ministro dell'interno, arriva da Achille Variati, attuale sindaco di Vicenza, che ha ricoperto lo stesso ruolo nel capoluogo berico dal 1990 al 1995, mentre la Cancelleri è stato prefetto della città dal 1994 al 1997.

"Anche negli anni successivi abbiamo sempre scherzato - dice Variati - sul fatto che sono stato per lei il suo primo sindaco, visto che al suo arrivo era al primo incarico come prefetto in una città". "Nel suo ruolo istituzionale in Prefettura - aggiunge Variati - la ricordo come una donna di grande forza, oltre che con una spiccata capacità di decidere, con determinazione e senso delle istituzioni".

"Non credo di sbagliarmi quando dico - spiega - che Anna Maria Cancellieri rappresenta il primo ministro degli interni nella storia della Repubblica che possa vantare nel suo curriculum un passato da prefetto e poi di fatto da sindaco di una grande città, visto che era Commissario di Bologna". "Nel ribadire la stima e l'amicizia che ci lega da anni - conclude il sindaco di Vicenza - le faccio i miei auguri sinceri per il prestigioso incarico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variati su Cancellieri: "Sono stato il suo primo sindaco"

VicenzaToday è in caricamento