rotate-mobile
Politica

Alluvione, Variati: "Zaia ha accolto tutte le richieste dei Comuni"

Sulle 2.500 domande di rimborso presentate a Vicenza, sono 1.000 quelle che palazzo Trissino ha deciso di verificare, tralasciando quelle da parte delle aziende superiori ai 30 mila euro

Achille Variati ha commentato ieri pomeriggio l'annuncio del governatore Luca Zaia sui rimborsi al 75% per i danni dell'alluvione: "E' il massimo possibile: Zaia ha accolto tutte le richieste di noi sindaci"

"Ora abbiamo la certezza di poter dare il massimo previsto dall'ordinanza Berlusconi - sottolinea -: da 'rimborsi fino al 75%' oggi passiamo a 'rimborsi nella misura del 75% dei danni subiti e oggetto di ripristino".

"Per chi aveva qualche problema, quindi - sottolinea il sindaco di Vicenza -, ciò significa poter ora decidere di spendere per mettere a posto ciò che è stato distrutto dall'alluvione". E per quanto riguarda i tempi, il sindaco Variati assicura: "a questo punto tutti noi sindaci ci siamo accordati per non dare più acconti, ma di andare direttamente al saldo a mano a mano che il cittadino o l'impresa ci presenta le fatture. Così chiudiamo seduta stante la pratica ed evitiamo i brodi lunghi all'italiana che tanto fanno male alle nostre famiglie e alle nostre imprese".

Ora riprenderanno dunque gli accertamenti del Comune che erano stati sospesi proprio in attesa di conoscere i criteri oggettivi resi noti ieri da Zaia. Sulle 2.500 domande di rimborso presentate a Vicenza, sono 1.000 quelle che palazzo Trissino ha deciso di verificare, fidandosi quindi delle richieste di piccoli importi e tralasciando quelle da parte delle aziende superiori ai 30 mila euro: queste ultime perché già presentate con perizia giurata; sarà richiesto al perito di revisionare la propria perizia tenendo conto del prezzario stabilito con la nuova ordinanza della Regione.

Conclusi gli accertamenti verrà inviata una lettera personalizzata al singolo alluvionato, privato o impresa, comunicandogli l'importo del rimborso per il quale può presentare la documentazione, che é indispensabile per ottenere il saldo. In tutto agli alluvionati del Comune di Vicenza, tra privati (1.925), attività produttive (535) e aziende agricole (40), spettano 26.098.000 euro (già ridotti al 75%), stabiliti in base alle domande di rimborso presentate: 12.370.000 euro per le attività produttive, 13.728.000 euro per i privati. Di questi il Comune ne ha già erogati 11.131.000 sottoforma di acconti, la maggior parte dei quali assegnati tra Natale e Capodanno scorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Variati: "Zaia ha accolto tutte le richieste dei Comuni"

VicenzaToday è in caricamento