rotate-mobile
Politica Caldogno

Allagamenti, Toniolo: "Zaia trovi 9 milioni per le rogge"

A creare problemi domenica scorsa a Nord di Vicenza sono state le rogge - spiega il consigliere regionale del Pdl - e non la rottura di argini come era avvenuto nel 2010"

"Ci vogliono subito 9 milioni di euro per riparare i danni causati dagli allagamenti di San Martino 2012 nelle frazioni tra Vicenza e Caldogno, come Cresole e Rettorgole, e per il torrente Tribolo che ha creato seri problemi tra Monticello Conte Otto, Quinto e Bolzano Vicentino".

Lo afferma il consigliere regionale del Pdl Costantino Toniolo in una interrogazione rivolta al Presidente della Regione Luca Zaia, che a giorni prenderà il posto del Commissario straordinario per l'alluvione. "A creare problemi domenica scorsa (11 novembre 2012) a Nord di Vicenza sono state le rogge", spiega Toniolo, "e non la rottura di argini come era avvenuto nel 2010. Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta ha già quantificato i lavori da effettuare per mettere il territorio in sicurezza", prosegue il presidente della Commissione Bilancio, "ora però vanno reperite le risorse economiche da assegnare a questo problema da risolvere urgentemente, perché i danni sono stati gravi tanto da compromettere la funzionalità dei corsi d'acqua minori!"

Ieri il Consorzio infatti ha inviato una lettera segnalando al Commissario e alla Regione del Veneto il costo dei lavori da effettuare per rimediare al danno. Due milioni di euro per ridurre il rischio idraulico sulla roggia Feriana e sul Canale industriale per difendere l'abitato di Lobbia tra i comuni di Vicenza e Caldogno; altri due milioni e mezzo di euro per intervenire sulle rogge Menegatta, Caldonazzo e Porto di Cresole e altri minori affluenti per salvaguardare Cresole e Rettorgole, due località danneggiate sia nel 2010 sia domenica scorsa. E ancora altri due milioni e mezzo di euro per lavori urgenti per mettere in sicurezza i territori dei comuni di Monticello Conte Otto, Quinto e Bolzano vicentino attraversati dalla roggia Tribolo che questa volta ha creato seri problemi.

La piena: Rettorgole, viale Diaz, Costabissara (foto Zaupa)

Infine altri due milioni di euro devono essere impiegati per ultimare i lavori urgenti già due anni fa (e ancora urgenti), finalizzati al completamento e rafforzamento di alcuni tratti di argine dei fiumi Timonchio e Bacchiglione nei territori comunali di Caldogno e paesi limitrofi. 

"Sottolineo che tutti questi lavori vanno realizzati con la massima urgenza", conclude Toniolo, "perché se si dovesse ripetere la situazione dell'11 novembre scorso sarebbe un disastro!"

"Invito il Presidente Zaia a verificare bene i rendiconti dei soldi spesi  dopo l'alluvione del primo novembre del 2010", conclude Toniolo: "sono convinto che vi sia più di qualche milione di euro da raschiare in fondo al barile delle risorse destinate ai comuni alluvionati!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti, Toniolo: "Zaia trovi 9 milioni per le rogge"

VicenzaToday è in caricamento