rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Salone del Libro, Vicenza protagonista per le "buone pratiche"

L'assessore Moretti e il direttore della Bertoliana Lotto al Forum del libro."Gli amministratori locali devono dare segnali chiari di discontinuità rispetto alle politiche del governo" è il messaggio del Comune

Il Comune protagonista al Salone del Libro di Torino, con un intervento dell’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti sulle buone pratiche attivate per promuovere la lettura. Il vicesindaco, accompagnato da direttore della Biblioteca Bertoliana Giorgio Lotto, ha infatti preso parte all’incontro “Per leggere nell’Europa 2020”. L’iniziativa è stata organizzata dal Forum del libro, un’associazione di intellettuali, insegnanti, editori e librai il cui scopo è promuovere i libri come un bene meritorio.

Prestigioso il tavolo dei relatori: sono infatti intervenuti la presidente dell’associazione Forum del Libro Melina Decaro, il coordinatore professor Giovanni Solimine, l’editore Giuseppe Laterza, Paolo Verri, presidente di Italia 150, Salvatore Adduce, sindaco di Matera, città che quest’anno ospita il Forum del libro dedicato al tema “Leggere in Europa”, il presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari, per l’Associazione librai italiani il presidente Paolo Pisanti e il vice presidente Alberto Galla e il senatore Riccardo Levi primo promotore della legge sul prezzo dei libri.

L’assessore Moretti ha presentato l’esperienza del Centro di documentazione pedagogica e didattica laboratoriale, le biblioteche scolastiche aperte ai quartieri, come il recentissimo caso della scuola Zanella, i numerosi progetti scolastici cittadini dove la lettura è protagonista.

“In un momento così difficile per la scuola, la cultura e la formazione – spiega l’assessore Moretti -, gli amministratori locali devono dare segnali chiari di discontinuità rispetto alle politiche del governo che, in un’ottica miope e poco lungimirante, mortificano proprio questi settori.

E’ importante, quindi, che vengano difesi i luoghi del sapere pubblici come le biblioteche comunali, le biblioteche delle scuole e i centri di documentazione.

Questo è quello che ha cercato e che continuerà a fare la nostra amministrazione investendo risorse con la certezza che il miglioramento di questi servizi consentirà ai cittadini, giovani e adulti, di avere punti di riferimento per poter approfondire le proprie conoscenze, per elevare il proprio livello culturale per poter essere in grado, quindi, di superare nel modo migliore le sfide che saranno chiamati ad affrontare”.

L’incontro è stato anche l’occasione per discutere tra amministratori e addetti ai lavori dell’opportunità di elaborare una legge di iniziativa popolare sulla promozione del libro e della lettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro, Vicenza protagonista per le "buone pratiche"

VicenzaToday è in caricamento