La provocazione di Anvg: "Quel tricolore cade e pezzi, ne regaliamo noi uno all'Anpi"

Ad una settimana al 25 Aprile, la locale sezione dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra, di cui fu presidente onorario Gabriele D'Annunzio, lancia questa provocazione all'Associazione Partigiani

"Quella bandiera tricolore è logora e si sta oramai stracciando da sola: sia mai che cada a pezzi e che l'Anpi denunci un atto vandalico o una provocazione".

Ad affermarlo, in riferimento al consunto tricolore che fa triste mostra di sè lungo la strada provinciale Priabonese, sul pennone del cippo dedicato ai quattro partigiani fucilati nel dicembre 1944, è il presidente della Federazione provinciale di Vicenza dell'Anvg, l'Associazione nazionale volontari di guerra, ten. col. Francesco Motteran.

"Ancor più alla vigilia della ricorrenza del 25 aprile fa riflettere il fatto che l'Anpi non riesca a rendere decorosi i siti che ricordano partigiani uccisi durante la guerra – prosegue il presidente Motteran -. Già alcuni anni fa quel luogo era salito agli onori della cronaca proprio per il fatto che brandelli di bandiera erano stati trovati laceri ai piedi del pennone. L'Anpi aveva subito interpretato l'episodio come atto vandalico e provocazione, ma nulla esclude che anche in quell'occasione la bandiera fosse semplicemente logora e fosse caduta da sola. Come sta accadendo adesso".

Nella precedente occasione non erano nemmeno stati i soci dell'associazione partigiana, bensì i bravissimi alpini a ripristinare il luogo, riposizionando il tricolore con una semplice cerimonia di alzabandiera, riferisce la nota. 

"Se l'Anpi è d'accordo – conclude il ten. col. Motteran- ci offriamo volentieri noi di fornirgli un tricolore e di portarglielo ufficialmente in dono".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Allerta maltempo, convocato il Coc: Retrone e Bacchiglione sotto osservazione

  • Cronaca

    Pedone investito sulle strisce: il "pirata" si è costituito

  • Incidenti stradali

    Frontale tra due auto, tre feriti: grave un anziano

  • Cronaca

    Esplosione a notte fonda: banditi fanno saltare il bancomat

I più letti della settimana

  • Saccheggio all’adunata degli Alpini:«Oltre ai soldi ci hanno rubato la cosa che amiamo di più»

  • Frode fiscale da 25 milioni: dodici persone in manette

  • Ultraleggero precipita e si schianta contro una casa, due morti

  • Roby Baggio in tribunale contro gli animalisti

  • Tempesta nel vicentino: bloccati per ore nel ristorante

  • Dramma della disperazione: perde il lavoro e si getta nelle vasche dei fanghi

Torna su
VicenzaToday è in caricamento