rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
VicenzaToday

passeggiata culturale a nove sabato 19 dicembre 2015

Il Progetto Le Vie dei Fiumi presenta un'iniziativa culturale per conoscere il territorio dell'artigianato artistico della ceramica: sabato 19 Dicembre, ore 10.00, Nove (VI).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Il Progetto Le Vie dei Fiumi organizza a Nove (VI) la passeggiata patrimoniale patrimonio immateriale (quasi) cristallizzato, la ceramica artistica tra archeologia industriale e museo. Le passeggiate patrimoniali sono uno strumento per entrare in contatto diretto con un territorio, inteso nella sua totalità, conoscendo abitanti, tradizioni, cultura, storia e attualità. La mattinata di sabato 19 dicembre sarà un’occasione per conoscere le collezioni del Museo Civico di Nove, del Liceo Artistico De Fabris, la storia della Fabbrica di ceramiche Barettoni e quella del Mulino Pestasassi Baccin Cecchetto Stringa. L’iniziativa è promossa dal Progetto Le Vie dei Fiumi che è un progetto di Ca’ Foscari, nello specifico del CESTUDIR il Centro Studi sui Diritti Umani afferente al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. I partecipanti si ritroveranno presso il Liceo De Fabris alle ore 10.00 e durante la mattinata ci sarà occasione di presentare anche alcune proposte di progetti operativi volti alla valorizzazione culturale del territorio lambito dalle acque del fiume Brenta. La partecipazione è gratuita, si prega di contattare vie.dei.fiumi@gmail.com per ricevere ulteriori informazioni e segnalare la propria adesione. Al termine della passeggiata è previsto un pranzo presso l’Antica Osteria Al Viale a base di pasticcio di Radicchio, Lonza alla birra rossa, contorni vari, acqua, vino e caffè (16 euro). Il Paesaggio Culturale richiede attenzione, osservazione e valorizzazione partecipata, aiutiamoci!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

passeggiata culturale a nove sabato 19 dicembre 2015

VicenzaToday è in caricamento