Scopri perchè comprare un'auto ibrida

Si vedono sempre più anche a Vicenza circolare le auto ibride, silenziose, non inquinanti, una scelta ecologica e non solo. Scopri tutte le caratteristiche, le differenze, i vantaggi e dove acquistare le vetture elettriche

Le auto ibride convengono soprattutto a chi percorre molti chilometri in un anno e guida principalmente su strade urbane.
Il mercato dell’automobile è in continua evoluzione. La ricerca di vetture più parsimoniose nei consumi e meno inquinanti è una necessità, per la quale le auto ibride rappresentano una soluzione concreta e affidabile. Anche in Italia, il trend delle auto ibride è in crescita, sia grazie all’arrivo di modelli sempre più prestazionali e convenienti, sia grazie ai nuovi incentivi auto 2019.

Un veicolo ibrido, infatti, è innanzitutto un’auto che rispetta l’ambiente, riducendo i consumi e quindi in maniera significativa l’emissione di gas inquinanti rispetto alle automobili tradizionali. Il merito va alla presenza del motore elettrico, il cui funzionamento viene supportato dal propulsore a combustione interna. I vantaggi della tecnologia ibrida non riguardano solo ed esclusivamente l’aspetto ambientale, ma assicurano anche un risparmio in termini economici.

Cos’è un’auto ibrida?
Un’auto ibrida è una macchina che usa più di un mezzo di propulsione – questo significa combinare un motore a benzina o diesel con un motore elettrico.

I principali vantaggi di un ibrido sono il minor consumo di carburante e l’emissione limitata di CO2 nell’aria rispetto a un motore convenzionale paragonabile a benzina o diesel.

I proprietari di auto ibride ottengono anche ulteriori vantaggi sotto forma di tasse stradali e tasse automobilistiche aziendali del primo anno più basse, oltre ad evitare eventuali oneri di congestione, esenzione dal blocco del traffico.


Auto ibride: caratteristiche e versioni presenti sul mercato

Scopriamo tutte le tipologie di vetture ibride presenti sul mercato dalle Mild hybrid alle Hybrid 

  • Le auto ibride sono una tipologia di veicolo sempre più apprezzata dal mercato grazie alla possibilità di risparmiare sul carburante, riducendo anche la quantità di sostanze inquinanti introdotte dall'ambiente.
  • Un’auto ibrida è un veicolo dotato di due tipologie di propulsori, a combustione ed elettrico. Il primo alimentato a benzina o diesel, mentre il secondo è collegato ad un pacco batterie. 
  • Esistono due grandi famiglie di auto ibride, le più diffuse sono i modelli con un powertrain (la combinazione dei due propulsori) in parallelo. In questi veicoli il motore a combustione muove il veicolo alternativamente o contemporaneamente al propulsore elettrico e ricarica anche le batterie. Esistono però sul mercato anche soluzioni in serie dove il motore a combustione funziona solo da generatore, limitandosi a ricaricare le batterie.
  • E’ possibile distinguere, inoltre, le auto ibride in altre tre grandi categorie: Mild hybrid, Full Hybrid e Hybrid plug-in.

Mild hybrid
Iniziamo dalle auto Mild hybrid, la soluzione più economica presente sul mercato dove viene utilizzato il motore elettrico solo in alcune situazioni. Unità elettrica dalla ridotta potenza che spesso viene incorporata al posto dell’alternatore. La tecnologia Mild Hybrid recupera l’energia nella fase di decelerazione e frenata con il motore elettrico che funziona anche da generatore; energia che viene inviata all’interno di una piccola batteria agli ioni di litio e riutilizzata per lo spunto all’avviamento e in accelerazione del motore. In questa tipologia di auto il piccolo motore elettrico non è in grado di muovere da solo la vettura come accade nell'ibrido classico.

Full Hybrid
Passiamo ora alle auto Full Hybrid, ibride che possono muoversi anche solo in elettrico e a emissioni zero, per brevi percorsi. Su queste vetture la batteria si ricarica in decelerazione e durante le frenate; accumulatori che hanno maggiori dimensioni rispetto ai Mild hybrid, con il motore elettrico che aiuta il propulsore a combustione in base alla carica presente nelle batterie. Carica che può variare in base al percorso e allo stile di guida.

Ibride plug-in
Concludiamo con le vetture ibride di tipo Plug-in dove la batteria può essere ricaricata anche collegandola ad una presa di corrente. Batterie di elevata capacità, più costose e più ingombranti, che consentono però di percorrere anche tragitti superiori ai 50 chilometri con la sola alimentazione elettrica. I tempi di ricarica delle batterie variano sensibilmente in base alla fonte di alimentazione scelta, ad esempio la presa di casa o una colonnina nelle aree di sosta.

Un auto ibrida ha prestazioni di guida inferiori? Le performance di guida sono identiche. 

Oggi i principali modelli ibridi nei listini delle case automobilistiche sono i seguenti:

Ibrida ricaricabile Audi A3 e-tron Bmw i3 Bmw Serie 2 Active Tourer Bmw Serie 3 Bmw Serie 5 Bmw Serie 7 Bmw i8 Bmw X5 Kia Optima Mercedes C Mercedes GLC Mercedes G. Mini Cooper Mitsubishi Outlander Porsche Panamera E-Hybrid Porsche Cayenne E-Hybrid Volskwagen Passat Volvo S90 Volvo XC90

Ibrida a benzina Ford Mondo Hybrid Honda Nsx Hyundai Ioniq Hybrid Infiniti Q70 Hybrid Kia Niro Lexus CT Lexus IS Lexus GS Lexus LS Suzuki Baleno Hybrid Suzuki Ignis Hybrid Toyota Yaris Hybrid Toyota Auris Hubrid Toyota Prius Toyota C-HR Toyota RAV4

Ibrida a gasolio Audi Q7 e-tron Bmw Q7 e-tron Hyundai 5 Hybrid Range Rover Sport Mercedes C Mercedes S Peugeot 508 SW Volvo V60.

Ecco alcuni consessionari dove trovare auto ibride a Vicenza

LEXUS VICENZA 
GIURIATTI FUTURO
Via del Commercio 5/7
0444 348220

Toyota Marcante
Via Olmo 43
0444 349928


Autovega SEAT, Skoda e Service Volkswagen Vicenza
Via dello Stadio, 99
0444 477680


Autogemelli Vicenza - Fimauto SPA - Concessionaria BMW e MINI
Via dell'Economia, 6
0444 960505


Frattin Auto Filiale Vicenza
Str. Marosticana, 188
0444 946263

Foto: Facebook

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Vicenza usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Adottato da una coppia vicentina il neonato abbandonato a Rosolina

  • social

    «Mi vuoi sposare?» e il palazzetto esplode in un boato di cuori e commozione

  • Meteo

    Maltempo: è allerta arancione sul Vicentino

  • Incidenti stradali

    Auto piomba nella pasticceria, tragedia sfiorata

I più letti della settimana

  • Saccheggio all’adunata degli Alpini:«Oltre ai soldi ci hanno rubato la cosa che amiamo di più»

  • Frode fiscale da 25 milioni: dodici persone in manette

  • Ultraleggero precipita e si schianta contro una casa, due morti

  • Roby Baggio in tribunale contro gli animalisti

  • Maltempo: cantine e strade allagate nel Vicentino

  • Dramma della disperazione: perde il lavoro e si getta nelle vasche dei fanghi

Torna su
VicenzaToday è in caricamento