Cambiare l'olio del motore a Vicenza: dove farlo e quanto costa

Ecco quando effettuare il cambio dell’olio motore della vostra vettura ed il suo costo: tutte le info per la provincia berica

Cambiare l’olio regolarmente garantisce lunga durata al motore del tuo veicolo e migliora le sue prestazioni.  L’olio ti protegge da problemi durante le partenze a freddo, corrosioni, surriscaldamento, e inoltre aiuta a tenere pulito il tuo motore.  Il modo migliore per sapere ogni quanto cambiarlo è di controllare il manuale d’uso del tuo veicolo. La casa produttrice indica chiaramente l’intervallo di tempo ideale in funzione delle caratteristiche dell’olio e del motore. Per i veicoli prodotti prima del 2000, il nostro consiglio è quello di cambiare olio ogni 7.500 – 15.000 km. Per i veicoli più recenti invece il periodo per il cambio olio oscilla tra 15.000 e 30.000 km. Qualunque veicolo tu abbia, ti consigliamo comunque di cambiare olio almeno una volta all’anno, per assicurare efficienza e prestazioni ottimali al motore. Inoltre, se usi la tua auto prevalentemente per brevi spostamenti, raccomandiamo di cambiare l’olio più frequentemente.

I consigli dell’esperto: Ti raccomandiamo di controllare il livello dell’olio almeno una volta al mese oppure ogni 1.000 km. Il cambio dell’olio del motore è un'operazione che va effettuata regolarmente per evitare malfunzionamenti dell’auto. L’olio, infatti, serve a lubrificare gli organi meccanici del motore, a proteggere le superfici metalliche dalla corrosione, a mantenere puliti i componenti con i quali entra in contatto ed aiuta inoltre il raffreddamento del propulsore. Per mantenere le ottimali condizioni di salute della vostra auto è fondamentale controllare periodicamente il livello dell’olio utilizzando l’apposita asta, ed eventualmente rabboccarlo in caso di necessità. E’ inoltre importante rispettare le tempistiche dei tagliandi e tenere sempre sotto controllo l'apposita spia presente nel quadro strumenti.

Quanto costa il cambio olio motore e quando si deve fare

Il cambio dell’olio del motore è un'operazione che va effettuata regolarmente per evitare malfunzionamenti dell’auto. L’olio, infatti, serve a lubrificare gli organi meccanici del motore, a proteggere le superfici metalliche dalla corrosione, a mantenere puliti i componenti con i quali entra in contatto ed aiuta inoltre il raffreddamento del propulsore. Per mantenere le ottimali condizioni di salute della vostra auto è fondamentale controllare periodicamente il livello dell’olio utilizzando l’apposita asta, ed eventualmente rabboccarlo in caso di necessità. E’ inoltre importante rispettare le tempistiche dei tagliandi e tenere sempre sotto controllo l'apposita spia presente nel quadro strumenti.

Quando cambiare l’olio 

L’olio del motore va cambiato seguendo le indicazioni contenute all’interno del libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale è opportuno effettuare questa operazione ogni 15 mila chilometri circa per i veicoli a benzina e 30.000 km per quelli diesel. Inoltre insieme al cambio dell’olio va anche effettuata la sostituzione del relativo filtro che mantiene pulito il lubrificante raccogliendo le impurità che si creano durante la combustione. 

Dove fare il cambio olio e quanto costa

Il cambio dell’olio motore può essere effettuato presso un benzinaio o presso officine specializzate. Per quanto riguarda la spesa complessiva bisogna tenere in considerazione, oltre al costo dell’olio, anche la manodopera del meccanico, le spese di smaltimento dell’olio esausto, la sostituzione del filtro dell’olio (dai 15 ai 30 euro) e il cambio della guarnizione della coppa (50 centesimi). 
Il costo dell’olio può variare in base al lubrificante (sintetico o semi sintetico e con additivi “long life” ) e a quanti litri sono necessari per la vettura. Il tipo di olio da utilizzare è indicato sempre nel libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale una vettura utilizza dai 5 ai 6 litri di olio, acquistabile ad un prezzo di circa 10 euro al litro.
In definitiva se ci si affida ad un meccanico o ad un benzinaio, il costo di un cambio olio motore va dai 100 ai 150 euro. In alternativa si può anche ricorrere al fai da te risparmiando, ovviamente, sui costi di manodopera.

Olio motore auto: i più venduti sul web

Total Quartz Ineo Ecs

Castrol Edge Professional

Shell Helix Ultra

Total Quartz 9000 Energy

Negozi che vendono olio motore a Vicenza

Pantano Ricambi S.r.l.
Negozio di ricambi per auto
Vicenza VI · 0444 913352

Virac srl - Vicenza
Tel. 0444 963422

RicambiAutoLowCost
Vicenza VI · 0444 601597

Meccanici specializzati

Pendin Gomme
SEDE DI MALO
Via Pasubio, 87, Malo
+39 0445 602514
malo@pendingomme.com
FILIALE DI VICENZA
Viale trento, 35, Vicenza
+39 0444 320325
vicenza@pendingomme.com
FILIALE DI CALDOGNO
Via Pontaron, 117, Caldogno
+39 0444 585340
caldogno@pendingomme.com

Potrebbe interessarti

  • Ti piace stare all'aria aperta, l'avventura? Prendi un camper per le tue vacanze

I più letti della settimana

  • Strage di polli nel devastante rogo: incendio ai confini del Vicentino

  • Via di casa per un giorno, parte l'allarme: 21enne torna a casa sano e salvo

  • Malore improvviso: perde il controllo del mezzo e ferisce gravemente un operaio

  • Negata l'acqua a due ciclisti: il caso sulla stampa nazionale

  • Frontale tra due auto, tre feriti: patente ritirata a un anziano

  • Brividi a Marostica: il poeta cantautore incanta piazza degli Scacchi

Torna su
VicenzaToday è in caricamento