Box da tetto per auto: come scegliere il modello più adatto

Hai programmato una lunga vacanza, ma ti sei reso conto che lo spazio a bordo non è sufficiente per tutti i bagagli? Hai mai pensato ad utilizzare un Box tetto auto? Qui troverai tutte le informazioni per fare la scelta migliore e dove acquistarli a Vicenza

I box da tetto per auto sono pratici accessori che permettono di ampliare la capacità di carico della nostra vettura consentendo di trasportare anche oggetti molto ingombranti.

Il baule da tetto aumenta la capacità di carico per chi parte per le vacanze, è in grado di ospitare oggetti di ogni tipo come ombrelloni e sdraio.

Sul mercato è possibile trovare tantissimi modelli adatti alla gran parte delle vetture in commercio, prodotti di varie capacità, installabili alle barre portatutto dell'auto.

Come scegliere il baule da tetto per auto

Per scegliere un box tetto auto che sia adeguato alle vostre esigenze e che soprattutto non crei problemi eccessivi nella guida, occorre valutare con attenzione le esigenze di carico e metterle a confronto con le dimensioni del veicolo. Acquista il più adatto alle tue esigenze di spazio, frutterai così ogni cm3 della tua auto, senza appesantirne la linea grazie alla loro forma aerodinamica.

Per quanto riguarda la scelta del modello di box tetto auto, in commercio ce ne sono davvero tanti. I più moderni sono oggetti di design che non pesano sull’estetica della vettura. Sono i dettagli che poi fanno la differenza.

E per dettagli si intendono elementi che ne aumentano la praticità.
La cosa più importante da tenere presente è che il box non sporga eccessivamente nella parte anteriore dell’auto, perché, soprattutto nei lunghi tragitti, potrebbe creare problemi di stabilità. Allo stesso modo dovrà in larghezza essere ben ancorato al tettuccio del veicolo.

La capacità è il primo elemento da considerare in fase di acquisto di un baule da tetto per auto. Capacità espressa in litri che deve essere valutata in base alle esigenze personali. In generale i modelli compatti e corti (da 315 a 370 litri) sono più adatti alle piccole famiglie. Sul mercato è però possibile trovare soluzioni decisamente più capienti anche superiori ai 500 litri. 
Inoltre è importante valutare in fase di acquisto anche il peso del box, la sua portata massima e conoscere qual è il carico massimo previsto per la propria auto (si può fare riferimento al libretto del veicolo) per non oltrepassare i limiti di legge. 

Tra i vari parametri da considerare non dimentichiamo la lunghezza del box che deve essere ovviamente proporzionata a quella del tetto della vettura.

  • Ricordiamo che con il box installato la vettura risentirà maggiormente delle raffiche di vento.
  • Inoltre aumenterà anche la percentuale di consumo di carburante; meglio quindi rimuovere il box quando non necessario.
  • Consigliamo, quindi, un modello dalla forma aerodinamica che offre una minore resistenza all'aria.

Occupiamoci ora dei sistemi di apertura;

  • E' preferibile l'apertura di tipo bilaterale che facilita le operazioni di carico e scarico, con un meccanismo assistito. Così non si è obbligati a manovre supplementari per far combaciare il marciapiede con il lato di apertura, se bisogna prendere qualche oggetto al volo. 
  • Non dimentichiamo di valutare anche i sistemi di chiusura del box da tetto; è preferibile un sistema con chiusura centralizzata e serratura capace di bloccare la chiave inserita nel box quando questo è ancora aperto.
  • Infine valutiamo i materiali di costruzione con particolare attenzione al sistema di aggancio all’auto che deve essere solido, di facile installazione e adattabile a qualsiasi tipo di barre portatutto.

Ecco alcuni dei migliori rivenditori di box per tetto auto a Vicenza 

Pantano Ricambi S.r.l.
Negozio di ricambi per auto
Vicenza VI
0444 913352


RicambiAutoLowCost
Vicenza VI
0444 601597

Virac 
Negozio di ricambi per auto
Vicenza VI
0444 963422


Bep's
Negozio di ricambi per auto
Vicenza VI
0444 521255

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cimici in casa? Ecco come allontanarle subito

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

  • Violento schianto auto-moto in provincia: centauro in gravi condizioni

  • Inciampa e parte un colpo di fucile: muore cacciatore

Torna su
VicenzaToday è in caricamento