rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
VicenzaToday

Micaela Scapin presenta il suo nuovo libro, scusate per il disturbo

Sabato 27 dicembre, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Comune di Gallio, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia. Introdurrà l’autrice l’Avvocato Matteo Giacomazzi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Sabato 27 dicembre, alle ore 17.00,

nella Sala Consiliare del Comune di Gallio,

la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà

il suo nuovo libro Scusate per il disturbo,

edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

La mappa della memoria è anche fisica: fatta di luoghi che l'autrice ricostruisce con delicatezza e acume. Tra questi c'è anche Gallio, sull'Altopiano di Asiago, al quale la protagonista del libro è legata affettivamente ed è qui che riaffiorano i suoi ricordi più belli e intensi

Sabato 27 dicembre, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Comune di Gallio, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia. Introdurrà l'autrice l'Avvocato Matteo Giacomazzi.

Dopo Svegliati sono le nove, Micaela torna a scrivere di orizzonti interiori: una storia d'amore incentrata sulle vicende e sugli affetti di una famiglia. Scusate per il disturbo è un viaggio fatto di amore e di dolcezza nel cuore di Adele, una madre che, dopo aver scoperto di essere stata colpita da una forma di demenza, sa di dover lasciare un testamento sentimentale alla figlia Emma, per aiutarla a sopravvivere alla malattia e all'oblio della memoria.

La mappa della memoria è anche fisica: fatta di luoghi che l'autrice ricostruisce con delicatezza e acume. Tra questi c'è anche Gallio, sull'Altopiano di Asiago, al quale l'anziana donna è legata affettivamente ed è qui riaffiorano i suoi ricordi più belli e intensi. "Io e papà decidemmo di fare una passeggiata vicino a casa, proprio su del Gastagh - scrive Adele nel diario alla figlia - Era incantevole farsi spazio tra le foglie degli alberi cadute a terra.… I nostri passi emettevano un lieve fruscio e scricchiolio… Osservavo la natura trasformarsi per l'arrivo dell'inverno. C'era un silenzio avvolgente… Più di tutto mi scaldava il ricordo di quei luoghi. Su quei sentieri ho fatto lunghe camminate assieme a mia madre". Ed è proprio attraverso questo diario-racconto che la protagonista cerca di accompagnare la figlia Emma ad affrontare il dolore della sua malattia per lasciarle l'eredità più importante: la memoria famigliare.

Scrivere è l'ultimo gesto d'amore di una donna poco abituata ad usare la penna, che, con una estrema forza di volontà, costringe la memoria vacillante a tornare indietro nel tempo, ripercorrendo il film della sua vita e della sua famiglia. Immagini di vita vissuta che riaffiorano nella memoria e che Adele si affretta a trascrivere freneticamente nel diario. Prima che arrivi il buio.

Micaela Scapin è nata nel 1973 a Mestre (Venezia). Giornalista multimediale, prima di dedicarsi alla consulenza esterna nell'ambito della comunicazione ha collaborato con "Il Gazzettino". Ha realizzato il manuale Just Married in Venice per l'Associazione Veneziana Albergatori, ha pubblicato il romanzo Svegliati sono le nove (2009, Supernova). Ha fondato lo studio M: Comunicazione che si occupa di consulenza in comunicazione esterna, formazione, uffici stampa, social media Pr ed organizzazione eventi per aziende e privati. Collabora con doveviaggi.it, il sito del mensile di viaggi "DOVE" (Rizzoli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Micaela Scapin presenta il suo nuovo libro, scusate per il disturbo

VicenzaToday è in caricamento