rotate-mobile
Meteo Schio

Temporali e grandine sull'Alto Vicentino: è allerta gialla sino a giovedì

Nel primo pomeriggio di mercoledì una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sugli abitati di Schio, Santorso, Thiene, Piovene Rocchette e tutta l'area in confine con il Trentino. La Regione Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione

I territori dell'Alto Vicentino sono stati interessati da violento nubifragio, con grandine, che ha interessato in particolare i comuni di Schio, Santorso e Piovene. Segnalati fenomeni temporaleschi anche a Thiene e nei territori in confine con il Trentino.

Video condiviso sulla pagina Facebook BPP Meteo - Bassa Pianura Padana

Ecco che alla luce delle previsioni meteo il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile della Regione ha emesso un avviso di criticità, valevole fino alle 8 di giovedì 1 agosto. Lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per Criticità Geologica e Idraulica sulla rete secondaria è dichiarato sui bacini idrografici Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto
Brenta Bacchiglione Alpone, Adige Garda Monti Lessini.

La situazione più critica è quella registrata a Piovene Rocchette dove si è verificata una vera e propria bomba d'acqua che ha fatto si che le strade del centro venissero innondate da un fiume di fango.

AGGIORNAMENTO DAI VIGILI DEL FUOCO ORE 17:45

Aggiornato alle 17:45 per precisare il contesto della notizia sulla base del comunicato ufficiale dei Vigili del Fuoco. 

Sono state oltre 50 le richieste d’intervento alla sala operativa dei vigili del fuoco per il forte temporale che poco dopo le ore 13 hanno interessato la provincia di Vicenza in particolar modo la zona Pedemontana Veneta interessando i comuni di Schio, Thiene, Torrebelvicino, Bassano, Rosà e la zona del Basso Vicentino nei comuni di Nanto e Castegnero.   

Nubifragio a Piovene, fiume di fango travolge il centro

Nel comune di Piovene Rocchette una colata detritica ha invaso via Laguna, via Delle Fonti, Via Libertà, bloccando all’interno delle abitazioni alcune persone, liberate in seguito dalle partenze dei vigili del fuoco arrivate da Schio, Vicenza, Cittadella con il supporto dei volontari di Thiene e Recoaro. Interventi delle squadre dei vigili del fuoco per prosciugamenti, rimozione, pali e rami.  Molti interventi grazie al miglioramento delle condizioni meteo sono in fase di risoluzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e grandine sull'Alto Vicentino: è allerta gialla sino a giovedì

VicenzaToday è in caricamento